Roma. Domenica 16 marzo alle ore 17 torna il classico appuntamento mensile con i “Concerti sull’organo storico di S. Barbara dei Librari”, il ciclo di concerti organizzati dall’Istituto dell’Organo Storico Italiano in collaborazione con il Festival Internazionale di Organo e Strumenti Antichi di Orte.
Presso la chiesetta di S. Barbara dei Librari, che ospita un organo di Anonimo costruito tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo, tra i più antichi e meglio conservati nella capitale, si esibirà il M° Armando Carideo, musicologo, organologo, docente di Storia degli Strumenti Musicali all’Università di Tor Vergata e presidente dell’Istituto dello IOSI.
Il concerto è un’esplorazione nella musica per organo dei migliori compositori vissuti tra il Millecinquecento e il Milleseicento: Luca Marenzio, famoso per i suoi madrigali e i mottetti, raffinato polifonista, maestro di cappella presso il cardinale Luigi d’Este e il re di Polonia Sigismondo III, e cantore pontificio; Giovanni Maria Trabaci, tenore, organista, maestro di cappella; Bernardo Pasquini, dalla consolidata fama di tastierista, tra i principali animatori dell’ambiente musicale romano, al servizio delle regina Cristina di Svezia e presso i maggiori mecenati. A seguire, Vincenzo Pellegrini, Ascanio Mayone, Girolamo Frescobaldi, Pablo Bruna, Johann Speth.
Ricercari, madrigali, canzoni e versi nel “Concerto per Organo” domenica 16 marzo alle ore 17 nella chiesa di S. Barbara dei Librari, in largo dei Librari (zona Campo de’ Fiori). Ingresso libero.
Per informazioni: Tel. 06 70301285/329 6174642
Incontri Mediterranei - Ufficio Stampa
Valentina Petrucci
0761 402893 - 328 2464626
[email protected]
www.cittadiorte.it
No Comments Found