Comunicati

Sagra della Pera Volpina a Ravenna

A Ravenna, nella giornata di Domenica 13 novembre, come ogni anno si terrà la grande sagra della pera, e quest’anno per l’esattezza sarà la sagra della pera volpina, un tipo particolarmente ricercato e molto succoso di pera.

La fiera non si terrà proprio a Ravenna centro, ma a Brisighella, piccolo paesino molto caratteristico a pochi chilometri da Ravenna alle pendici dell’Appennino tosco-emiliano, facilmente raggiungibile anche se si alloggia in un Hotel a Rimini.

Questa iniziativa, grazie alla quale molti Hotel Riviera Romagnola si stanno riempiendo, è rivolta a valorizzare e promuovere la bontà e le caratteristiche benefiche di questo frutto che viene coltivato negli appennini della Romagna.

Durante tutto l’arco della giornata si potrà degustare gratuitamente questo prelibato frutto, in tutte le sue molte varianti, chiamato in dialetto pera vuipena, e che purtroppo è entrata a far parte della categoria di quei frutti denominati “frutti dimenticati”, come anche il Biricoccolo, la Corniola, la Nespola Giapponese e l’Azzeruolo.

Oltre ad assaggiare la pera volpina, o vuipena, a cercare di rubarle la scena ci saranno molti alti prodotti tipici locali, come ad esempio i formaggi del posto, uno dei quali, il pecorino di Brisighella, è molto indicato per fare da partner alla protagonista della fiera.

Inoltre, per gli appassionati di storia, a Brisighella si trovano tre importanti monumenti: i pinnacoli rocciosi della rocca manfredoniana, il santuario di Monticino e la torre dell’Orologio.

In occasione dell’evento molti Hotel in Italia hanno creato numerose e vantaggiose offerte e last minute per dare l’opportunità a tutti gli interessati di partecipare a questo evento culinario di grande spessore e importanza; per il quale tutta la ragione ha un occhio di riguardo e che non passerà di certo inosservato grazie all’aumentare ogni anno di curiosi che vengono in vacanza in questo periodo per non perdersi questa fantastica fiera.

Per avere maggiori chiarimenti o informazioni su questa fantastica iniziativa visitate il sito internet: http://www.terredifaenza.it.

Fonte: httap://www.specialerimini.com/

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma