Ancora musica al calar del sole per “Aspettando la sera… Concerti al tramonto” la minirassegna organizzata a Cagliari dall’associazione culturale Shannara. Domani (sabato 3) il palco della manifestazione si trasferisce dal Ghetto degli Ebrei al Castello di San Michele. Qui, alle 21, è in programma una serata all’insegna del jazz made in Sardegna con il pianista cagliaritano Alberto Pibiri alla testa del suo trio con Alessandro Atzori al contrabbasso e Vittorio Sicbaldi alla batteria. Il gruppo, reduce dall’esibizione al festival Cala Gonone Jazz dello scorso luglio, procede sulla scia indicata dai grandi trii del jazz anni’ 50, e dedica particolare attenzione alla musica incisa dal trio di Red Garland, Wynton Kelly e Oscar Peterson.
Col biglietto (12 euro), oltre ad assistere al concerto, si potrà far visita alla mostra ospitata nel Centro d’Arte e dedicata a uno dei giganti dell’arte europea del ‘900: “Miró colora Cagliari. I sogni e le parole”.
Pianista dalla solida tecnica e creativo virtuisismo, Alberto Pibiri è considerato da molti uno dei talenti emergenti nell’ambiente del jazz classico francese e italiano. Classe 1982, cagliaritano, ha iniziato fin da piccolo lo studio del pianoforte, prima come allievo di Luca Mannutza e poi al Conservatorio della sua città. Attualmente, si divide tra Italia e Francia, collaborando con artisti connazionali come Vittorio Sicbaldi, Alessandro Atzori, Gianrico Manca, Carlo Ditta, Beppe Pilotto, Riccardo Baggio, Francesca Bertazzo, Yves Rossigno, Fabrizio Cecca e il virtuoso del flauto Nicola Stilo. Al di là delle Alpi, invece, collabora frequentemente con artisti come Genevieve Chalard, Jean Louis Carlotti, Michel Rosciglione, Philippe Pilon, Dano Haider, Francoit Laudet, Cedric Caillaud.
La rassegna “Aspettando la sera… Concerti al tramonto” si chiude domenica 11, ancora al Castello di San Michele sulle tracce stavolta delle sonorità di grandi cantautori italiani e stranieri. Protagonisti i Signor Palomar, la nuova creatura musicale di Cristiano Sanna Martini (ex Elora e Tancaruja).
Info e prenotazioni:
Associazione Culturale Shannara: 070 45 13 957 – info@shannaraspettacolo.it
Botteghe in Piazza: 339 64 70 059 – bottegheinpiazza@hotmail.it
Centro Comunale d’Arte e Cultura Castello di San Michele: 070 50 06 56