Comunicati

Scegli un master su misura

Perché sempre più giovani, oggi, concludono il loro ciclo di studi con un master? Ad oggi la frequenza di un master post lauream? sembra un passaggio obbligato per un universitario che si voglia accostare al mondo del lavoro. Ciò si verifica maggiormente nel caso in cui lo studente provenga da studi umanistici: è quasi un luogo comune ormai ritenere un laureato in lettere, filosofia o scienze della comunicazione un futuro disoccupato. Allora flotte di giovani laureti si riversano su master e corsi di specializzazione?, pubblici o privati , costosi o economici, accreditati o meno. Ed è quest’ultimo il punto fondamentale. Per alcune discipline e ruoli, per esempio se uno studente volesse ricoprire un ruolo nel management aziendale?, riteniamo che l’istruzione fornita da un master sia indispensabile, non solo per la quantità di nozioni teoriche che questo può fornire al frequentante, ma soprattutto per l’esperienza pratica che esso garantisce. Un master? in questo caso diventa l’anticamera privilegiata non solo ad un certo ruolo nella vita lavorativa, ma ad un dato modo di vivere che quello per forza di cose comporta.
Poniamo l’esempio di uno studente di 25 anni, laureato in scienze della comunicazione, che voglia immettersi nel mondo del lavoro. Se sceglie di percorrere il cammino naturale previsto dal proprio corso di studi, lo studente vorrà continuare a lavorare nel mondo della comunicazione?. Statisticamente la maggior parte di questi studenti rivolgono le loro attenzioni ad un master in marketing e comunicazione?. Ora, quello che è stato detto su in merito a nozioni teoriche e pratiche è vero, ma la scelta deve cadere sul somministratore giusto. Non tutti i master? sono utili. Questa è la prima verità, per cui la responsabilità prima del proprio verso futuro spetta alla scelta del master più attendibile, più affine alle proprie caratteristiche e prospettive ma, soprattutto di questi tempi, più affine alle necessità del mercato del lavoro. Ovviamente queste scelte sono per forza di cose legate all’arbitrio del singolo: nessuno tuttavia vorrà spendere i propri soldi ed il proprio tempo in studi di basso profilo. Tornando al nostro esempio, stabiliamo che lo studente venticinquenne abbia deciso approfondire le proprie competenze economiche e dirigersi verso la strada del marketing management?. Sicuro di questo egli deve ora scegliere a quale istituto rivolgersi. Se veramente al nostro studente interessa la sua carriera cercherà di affidarsi al miglior servizio in relazione alla spesa che può affrontare. Un consiglio che possiamo dare è quello di spulciare le liste delle associazioni per la formazione. I master? garantiti da ASFOR? sono assolutamente di qualità. Un altro consiglio è quello di affidarsi a master? con test d’ingresso e offerte di borse di studio da parte di aziende promotrici, che successivamente potrebbero aprirvi le porte della carriera.
Il nostro studente dopo una ben ponderata decisione dovrà recarsi di persona presso la struttura erogante per una chiacchierata con responsabili della struttura per verificarne l’attendibilità. Verificare la redemption di posizionamento in azienda prodotta dalle edizioni precedenti potrebbe risultare come un’altra cosa utile al candidato.
Ricordiamo infine che il mondo del lavoro, nel nostro esempio il mondo della comunicazione è un mondo molto vasto e sfaccettato con cui bisogna imparare ad avere a che fare. Un master, se garantito e strutturato, può diventare una scuola di vita ma se scegliete la carriera non sottomettete la scelta del master a futilità contingenti (posizione geografica ecc.), ne sarete ricompensati.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma