ScegliTu è il portale lanciato dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) per promuove un intelligente programma d’informazione sulla contraccezione e sulla sessualità consapevole rivolto a tutte le donne, in particolare alle più giovani, nonché ai loro partner.
Si occupa quindi a 360 gradi di tutti i temi legati più o meno strettamente alla sfera complessa della sessualità, sia sul piano della prevenzione e della salute, sia su quello della psicologia, sia attraverso consigli pratici e consulenze di carattere medico ginecologico.
Le varie sezioni specialistiche del sito, i dossier, le news e gli approfondimenti in primo piano, insieme ai video, agli opuscoli da scaricare e agli altri servizi e aree interattive, forniscono così un quadro di riferimento complessivo per vivere in modo più sereno e informato la propria sessualità e la relazione amorosa con l’altro.
Fra gli argomenti trattati nel sito, uno molto interessante ma spesso sottovalutato o poco conosciuto è quello che introduce al ruolo e al funzionamento delle ghiandole endocrine, vale a dire la tiroide, l’ipofisi, il pancreas, le gonadi dell’apparato genitale e così via.
L’endocrinologia è precisamente la branca della medicina che studia il funzionamento di queste ghiandole deputate alla produzione di ormoni e l’endocrinologo è appunto l’esperto della materia.
Dato che il compito degli ormoni è quello di assicurare l’equilibrio ottimale dei processi metabolici, che poi a loro volta regolano le funzioni di tutti gli organi vitali, dall’attività cerebrale a quella cardiovascolare, a quella riproduttiva, ecc., si capisce bene l’importanza e la complessità del compito affidato all’endocrinologo.
Disturbi come quelli legati all’obesità, alla crescita o alla menopausa, ma anche problemi di irsutismo, di acne, di irregolarità nel ciclo mestruale o di infertilità, possono essere causati da disfunzioni ormonali e dunque possono richiedere l’intervento dello specialista del sistema endocrino-metabolico.