La febbre per Bitcoin continua a contagiare sempre più investitori. La capostipite del mondo delle criptovalute, nonché la più famosa e ricca, ha debuttato sulla Cboe Futures Exchange di Chicago. E’ la prima volta in assoluto che una moneta digitale viene accolta formalmente nel mondo della Finanza. Finora si era guardato con estremo sospetto a questo asset, e a dire il vero le polemiche continuano ad essere molto feroci. Già perché le criptovalute sono avvolte da diverse ombre, e a dirla tutta non si sa neppure con esattezza chi sia tale Satoshi Nakamoto che le ha inventate. Ad ogni modo i Bitcoin continuano ad oscillare tra voci di truffe (secondo il Ceo di Jp Morgan) e rischio di bolle speculative.
Il debutto super di Bitcoin in borsa
Talmente forte è stato il traffico sul sito della Cboe, che nelle prime fasi di scambio addirittura la piattaforma è risultata inaccessibile. Sui grafici si sono susseguite candele dal corpo lungo, e non s’è vista traccia di candela doji trading (ovvero quelle che indicano equilibrio tra forze rialziste e ribassiste).
Dati incredibili
Vale la pena ricordare che la capitalizzazione di Bitcoin (quasi 300 miliardi) ha superato quella dell’oracolo Warren Buffett, di Walt Disney, Goldman Sachs o Ubs. E’ perfino più grande dell’intero PIL di un Paese intero come la Nuova Zelanda.
Ma il mondo delle criptovalute non è solo Bitcoin. Sulla scia del successo di quest’ultimo infatti, continuano a fiorire divise digitali ogni giorno. Al momento il conto è arrivato a 1330 per un valore di oltre 400 miliardi di dollari, anche se solo 17 sono sopra il miliardo di dollari. Ec’è addirittura chi pensa (il presidente del Venezuela Maduro) di risolvere così i problemi finanziari del suo paese allo sbando.