Comunicati

Scoprire e riscoprire Bellaria con Edutour

La provincia di Rimini non molla e continua a puntare sulle sue bellezze del territorio e sul suo patrimonio artistico di cui dispone, esaltandone le peculiarità.

A tal proposito a Bellaria sta plasmando un ambizioso progetto, ancora in fase sperimentale ma di sicuro successo dedicato ai luoghi d’interesse culturale e al patrimonio storico artistico della città: Edutour, non come si potrebbe pensare delle semplici visite guidate ma una vera e propria esperienza alla scoperta del territorio!

Edutour si rivolge ai turisti ospiti degli hotel Rimini ma anche ai cittadini che talvolta non hanno la piena consapevolezza di cosa il proprio territorio conservi e racchiuda tentando così di incrementare l’amore verso i propri luoghi e sviluppando un senso di appartenenza alla comunità.

Con il progetto Edutour, gli organizzatori dell’iniziativa intendono suddividere Bellaria in macro-aree tematiche per facilitarne l’esplorazione e approfondire la conoscenza, coinvolgendo allo stesso tempo territori estesi e di confine con la città nonché le zone dell’entroterra, veri contenitori di tradizioni e ricchezze.

A disposizione di tutti gli operatori turistici e addetti del settore che vorranno proporre e divulgare l’iniziativa a turisti e ospiti, Edutour ha fornito una classificazione precisa delle proprie categorie d’interesse per facilitarne la scelta e la fruizione.

Il tour si svolgerà dunque tra:
– Il Mare e la Marineria che focalizzerà l’attenzione sul Porto canale, la zona marittima e la Torre Saracena;
– La casa Rossa di Alfredo Panzini, dimora del noto scrittore in cui è presente un archivio documentale di grande interesse;
– L’insieme del territorio di Bellaria Igea Marina che accenderà le luci sulla tipicità e sugli usi e costumi di Bellaria – Igea Marina.

Le visite saranno inoltre arricchite da storie popolari, racconti sulla storia e le tradizioni locali e ancora aneddoti, leggende, metodi di pesca attuali e desueti, ricette della tipica tradizione culinaria romagnola, con una descrizione a 360° del territorio e delle sue peculiarità.

Anche il castello Benelli, Il castello dell’Uso, Donegallia, Villa Torlonia, verranno coinvolti nel programma di Edutour e presentati attraverso gli scritti di Panzini e Pascoli.

Una grande proposta turistica per diversificare le proprie vacanze balneari che si propone ad un ampio pubblico, dalle famiglie ai giovani, dagli appassionati di storia, ai curiosi, da coloro che affrontano una vacanza di lusso, agli ospiti degli hotel economici Rimini poiché l’unica cosa richiesta per Edutour è la voglia di scoprire conoscere e approfondire la conoscenza di questo incantevole luoghi.

Fonte: http://www.vacanzeehotel.com/

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma