Comunicati

Scoprire la Palinuro sotterranea

Se avete trascorso una vacanza Cilento, vi sarete certamente resi conto del fatto che questa regione della Campania ha davvero tanto da offrire  ai propri turisti data la grande varietà di soggiorno che è in grado di garantire. Oltre alle bellezze naturali e a quelle architettoniche e storiche, il Cilento è anche una terra piena di sorprese, così se state pensando ad una vacanza alternativa anche in questo caso il Cilento fa al caso vostro.

Una bella alternativa potrebbe infatti essere quella di visitare la Palinuro sotterranea, ovvero le bellezze che si nascondono sul fondo del suo mare.

Cosa c’è da vedere?

La visita può iniziare da Capo Palinuro, uno sperone di roccia calcareo situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Lo sperone si protende nel Mar Tirreno meridionale per circa 2 km e culmina a 203 metri sul livello del are alla punta del Telegrafo con pareti a strapiombo sul mare. Lo sperone si arricchisce di 35 caverne e tante grotte sotterranee che fanno di Capo Palinuro uno dei principali poli di interesse speleo marino del Mediterraneo. Di qui ci si può spostare alla volta della Grotta Azzurra, una delle più famose della zona, che attraversa Punta Quaglia. Qui è possibile ammirare la magnifica morfologia della zona, le acque cristalline e la famosa Sala della Neve caratterizzata da 3 depressioni dalle quali scorga una delle più importanti sorgenti sulfuree dell’area. Da non perdere sono anche la Grotta Viola, che deve il suo nome alla patina di magnesio che caratterizza le sue cavità, e le Cattedali 1 e 2, due grotte sommerse davvero spettacolari. Ultima tappa la Grotta del Lago costituita da due rami perpendicolari tra loro e dove è possibile ammirare due laghi uno subacqueo e uno sommerso.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma