Comunicati stampa e News

Scoprire Torino con i Tour Guidati della Barburin

Torino, una città a lungo reputata grigia e poco ospitale, sa essere oggi un modello di accoglienza e bellezza ricca di proposte turistiche e culturali alquanto valide e innovative.
In tale fermento evolutivo la Barburin con i suoi Tour tematici propone qualcosa di più di una semplice Vista Guidata.
Come?
Scoprendo Torino non da semplice spettatore ma come protagonista accompagnato da una vera torinese doc quale è appunto la Barburin, capace di svelare misteri, enigmi, curiosità e bellezze.
E’ sufficiente scegliere l’itinerario lasciandosi guidare da mani esperte per arrivare a trasformare un desiderio in realtà semplicemente sperimentando le diverse proposte della Barburin:
FANTASMI a TORINO 1 Proposto alcuni venerdì sera al mese, è il primo itinerario alla scoperta di noti fantasmi nella zona cosiddetta del “Quadrilatero romano”con l’incredibile possibilità di entrare nei meandri segreti di Via Cappel Verde e incontrare… Torino, considerata la città misteriosa per eccellenza, nell’antichità, ospitò importanti personaggi, Nostradamus, Cagliostro, Saint-Germain, Fulcanelli e Paracelso. Fin dal ‘500 fu il luogo d’incontro di tutti gli alchimisti d’Europa, per la presunta presenza sotto il Palazzo Reale delle Grotte Alchemiche. Come molte altre città della penisola, ha anch’essa i suoi fantasmi…e per scoprirli basta partecipare a questo Tour.
FANTASMI a TORINO 2 Questo secondo itinerario rivela nuove inquietanti presenze di ectoplasmi, si svolge per due sabati sera al mese e propone fantasmi noti, nuove rivelazioni e tanta paura….La spettralità dei fantasmi incontrati durante il primo Tour viene qui completata dalla presentazione di luoghi insoliti permeati dal mistero e dalla paura. I fantasmi di questo percorso si potranno “scoprire” sul versante orientale della città: dal “croton” di Palazzo Madama, alla Piazza Carignano con i suoi importanti locali storici, tra gli edifici di Via Po e della Cavallerizza sino ai meandri della Mole Antonelliana. E molte altre sorprese..
STREGHE a TORINO Inquisizione, Tribunali, Roghi, Forche e Cimiteri….L’agghiacciante itinerario, realizzato per due Giovedì sera al mese, capace di raccontare i segreti più orridi e inquietanti di figure vissute nel passato a Torino. Storie di streghe, condannati a morte, processi per eresia, roghi e sepolture legate a luoghi che straordinariamente apriranno le loro porte per far vivere ai visitatori forti emozioni …Grandi sorprese durante il Tour.
IL MISTERO DEI TEMPLARI A TORINO La studiosa Barbara Frale ha rilanciato l’ipotesi secondo cui i monaci guerrieri furono in possesso della Sindone fra il XIII e il XIV secolo. Temi trattati in questo inquietante e denso tour sugli antichi Custodi del Tempio a Torino. I Templari con i loro segreti sul mondo orientale, traslati nelle loro realizzazioni architettoniche, che costellarono le vie dei Pellegrinaggi e il grande segreto del Graal a Torino. In Piemonte, le tracce di questo Ordine sono numerose, la loro notevole presenza trasformò Torino in uno dei punti fondamentali per lo studio di questo misterioso Ordine legandolo alla custodia della Sindone. Un itinerario capace di raccontare un’importante pagina sulla storia medievale torinese sui Templari e sulla Sindone un martedì e una domenica sera al mese.
LA TORINO DEI FANTASMI PER FAMIGLIE Una grande offerta SPECIALE proposta per due domeniche pomeriggio al mese, riservata alle famiglie con bambini per scoprire divertendosi i tremendi fantasmi di Torino. Perché scegliere “La Torino dei FANTASMI”? Per usufruire di un Tour speciale in una giornata e in una fascia oraria adatta alle famiglie potendo visitare Palazzi storici, entrando in luoghi solitamente inaccessibili e trovandosi faccia a faccia con veri ectoplasmi….Per scoprire meandri e anfratti del centro storico condotti da un vero Spirito Guida e potendo anche partecipare camuffati da veri fantasmi…
LA TORINO DEI FANTASMI PER LA TUA FESTA Feste di Compleanno, Addii al Nubilato/Celibato, Eventi aziendali…….Tutte le occasioni in cui proporre ad amici, parenti, ospiti, colleghi…. una maniera SPETTRALE per celebrare un evento SPECIALE Come? Con “La Torino dei Fantasmi per la tua Festa”.Un agghiacciante Tour Guidato – Animato – solo su richiesta – con sorprese per scoprire meandri e anfratti del centro storico cittadino condotti da una formidabile Guida Fantasma e incontrando di persona veri ectoplasmi. Per chi lo desidera al termine un gustoso APERICENA in uno dei locali più tipici del centro storico.
UNA NOTTE AL MUSEO SPECIALE OFFERTA GOLDEN DEL MESE Vista notturna alla Reggia della Venaria Reale + Aperitivo in Reggia + Sorpresa Musicale nella Galleria di Diana. Avete mai visitato un Museo di Notte?
Con questa Visita notturna alla Reggia della Venaria, rivelatrice di grandi bellezze e ricca di straordinarie SORPRESE, come solo di notte si possono fare, sarà possibile percorrere l’interno di una corte sabauda teatro di storia e magnificenza fra Cinquecento e Settecento, con l’ opportunità di assaporare un succulento momento di ristoro fra le auliche sale della Reggia con una sorpresa alquanto particolare.
Al consueto percorso notturno si affiancheranno due momenti davvero speciali. Questo tour, proposto un solo sabato sera al mese, in orario serale consentirà al visitatore un modo unico e insolito di trascorrere un sabato sera a Corte conoscendo e apprezzando gli spazi aulici della Reggia, godendo di una piacevole degustazione culinaria e deliziandosi nella spettacolare cornice della Galleria di Diana di un suggestivo momento musicale.
IL TOUR DELLA FORTUNA L’itinerario, proposto una domenica pomeriggio al mese, sulla Buona Sorte a Torino. Un intrigante Visita Guidata tra segni e testimonianze artistiche e architettoniche in una città tra FATO e DESTINO. Dal Mosaico Paleocristiano sotto la Piramide di vetro al Palazzo della Fortuna, dal rito delle Quattro Anfore in terracotta di fondazione romana al dito di Colombo, dai Dioscuri al…Un Tour alla scoperta dei simboli, delle ritualità e dei luoghi “porta fortuna” tra le testimonianze artistiche più belle di Torino
Partecipare PORTA BENE…
LE FONTANE DI TORINO Un “rinfrescante” itinerario condotto dalla professoressa Franca Piacentino, coautrice con il fotografo Giovanni Odetti,del fortunato volume intitolato
“Le fontane di Torino raccontano” proposto solo in estate.
Lungo il percorso si possono ammirare le fontane pubbliche torinesi, i tipci torèt e altre tipologie di fontane come quelle presenti nel giardino. La Marmora, in Palazzo Durando di Villa, nella sede del San Paolo e alcune fontane private all’interno di cortili. Le grandi fontane monumentali presenti nel centro della Città: dalla misteriosa Fontana Angelica di Piazza Solferino, alle allegorie del Po e della Dora…
LA TORINO LETTERARIA Un affascinante ed inconsueto Tour guidato STORICO – ARTISTICO tra palazzi, piazze, androni e luoghi significativi legati a illustri personaggi letterari con alcune particolari sorprese durante il tragitto. Da piazzetta Corpus Domini fino a piazza San Giovanni incontrando Rousseau, Tasso, Ruskin, Tesauro, Pellico e tanti altri ancora.
Una Torino diversa letta e riscoperta nelle pagine dei grandi letterati un sabato mattina al mese.
Oltre a tutti gli altri Eventi da Calendario (Halloween il 31 Ottobre, Turin in Love il 14 Febbraio, San Faustino il 15 Febbraio, Il bello delle donne l’8 Marzo….) la Barburin propone inoltre a Gruppi precostituiti e a visitatori singoli Visite Guidate personalizzate: in città con i CITY TOUR, nei MUSEI e nelle MOSTRE, presso le ABBAZIE del Piemonte, nelle DIMORE SABAUDE, nelle Valli di Lanzo, nel Saluzzese, nelle Langhe e nel Roero e in tutti i luoghi d’Arte di Torino e Provincia…
Tutto questo e molto altro ancora è fruibile per i possessori della Carta Musei ad un costo agevolato.
Per essere aggiornati sul Calendario dei Tour basta consultare il sito www.barburin.com e richiedere l’iscrizione alla Newsletter settimanale all’indirizzo newsletter@barburin.com oppure scaricare dal sito della Barburin il Catalogo Turismo Barburin 2010 alla pagina http://www.barburin.com/download/pdf/book_presentazione_tour_barburin_2010.pdf
Infine per avere informazioni vocali basta telefonare a Penelope Responsabile Segreteria Barburin al n° 011 853670 in orario ufficio

Exit mobile version