Come anticipato dal titolo, la punzonatura consente di scrivere e creare forme sulle lamiere. Il procedimento è complesso: le gelosie si creano attraverso la forza, generata dal macchinario programmato CNC, tra punzone e stampo inferiore. Le alette di ventilazione si formano invece con uno stampo che viene inserito all’interno della punzonatrice: il movimento verticale del punzone imprime infatti il segno e crea la gelosia, abitualmente usata nelle griglie di aerazione.
Il macchinario di ultima generazione è stato affiancato, soprattutto negli ultimi anni, dal programma Lantek, che consente di convertire il disegno dall’estensione DXF al CNC, tralasciando quindi l’obsoleta programmazione a bordo macchina, generalmente più soggetta ad errori e refusi.
La punzonatrice consente di scrivere sulle lamiere grazie all’inserimento della punta di diamante. Ogni tipologia di scritta, di insegna o di disegno può essere impresso sull’alluminio o sull’acciaio, andando a scalfire la superficie con la forma desiderata. L’attrezzatura della carpenteria consente di tagliare lamiere fino a dimensione di 3000x1500mm fino a 5mm di spessore.
Trattandosi sempre di una lavorazione molto delicata, sia per precisione che per pericolosità, è consigliabile affidarsi a professionisti del settore. Come ad esempio Tecnomeccanica Fidenza, azienda leader nella lavorazione lamiera a Parma e provincia e specializzata in tracciatura e punzonatura per ogni esigenza.