Non c’è dubbio che arrivare a diventare cuochi non sono necessarie particolari doti naturali, ma una grande passione per la cucina. Ovviamente la passione da sola non basta. Un corso professionale offre l’opportunità di portare ad un livello superiore le conoscenze in cucina.
Fra i tanti corsi per chef rinvenibili in rete, quelli di maisazi.it presentano un’ampia scelta di argomenti trattati. La sede di questa scuola di cucina si trova a Lonigo, ma vi afferiscono allievi provenienti da tutta Italia. La scuola di cucina Maisazi offre due corsi:
- Corsi per chef nelle ore diurne
- Corsi per appassionati di sera
.
I corsi di cucina Maisazi hanno una impostazione pratica per rendere l’allievo cuoco capace di pensare e curare la preparazione di un menù .
La scuola Maisazi fornisce le attrezzature necessarie presso la sede dei corsi che è dotata di una grande cucina in cui il cuoco può utilizzare le attrezzature a sua disposizione: dalle casseruole rigorosamente in rame al forno , dalle padelle in alluminio al lavabicchieri, per arrivare ai fornelli , ai coltelli .
Proprio per poter seguire ogni allievo con l’attenzione necessaria, i corsi professionali accettano un numero molto ristretto di iscritti, solo 4 per ogni corso. La pratica inizia dalle basi, dall’uso del trinciante e dalle tecniche per sfilettare o semplicemente affilare un coltello. Ovviamente, accanto alla pratica il cuoco deve apprendere delle nozioni teoriche racchiuse in dispense che vengono rilasciate agli allievi in versione digitale alla fine del corso. La teoria però è solo di supporto alla pratica, e non viceversa, i corsi maisazi.it insegnano tecniche di cucina, per mettere lo chef in grado di fare i giusti accostamenti di sapori per poter creare piatti propri, le ricette vengono in questo senso insegnate esclusivamente per applicare le tecniche imparate.
Come abbiamo già detto l’offerta di corsi per chef è ampia. Si parte dal corso mensile di cucina che richiede un impegno di quattro giorni a settimana per un mese. È un corso completo che mette nelle condizioni di operare e gestire la cucina. Alla fine di ogni settimana di corso l’allievo deve sostenere una verifica . Al termine del corso viene sostenuto un esame finale il cui risultato è riportato sulla certificazione attestante la partecipazione al corso.
Per chi non può mantenere un impegno così lungo la scuola offre un corso settimanale di cinque giorni che garantisce in ogni caso una formazione tale da consentire al cuoco di preparare un pranzo dall’antipasto al dolce curando anche il giusto abbinamento con il vino.
No Comments Found