Se oggi si parla di Search Engine Marketing si parla di una strategia complessiva di visibilità e promozione online. Non basta più fare un sito e questo, almeno si spera, lo sanno tutti. È necessario essere presenti online con il proprio brand.
Parlando di web marketing in generale possiamo dividere la disciplina in due macro aree:
- Search Engine Marketing;
- Social Media Marketing;
Nella prima macroarea il Search Engine Marketing operiamo un’ulteriore divisione tra keyword advertising e search engine optimization, definiamo con la prima le campagne pubblicitarie sui motori di ricerca, si comprano parole chiave partecipando ad un’asta in competizione con altri inserzionisti, se il proprio annuncio a la propria landing page è attinente, insomma, se la campagna è strutturata in modo corretto, si vince l’asta aggiudicandosi una posizione nella pagina dei risultati per la parola chiave acquistata. Si paga solo e soltanto se l’utente clicca sul proprio annuncio.
C’è poi la SEO, l’ottimizzazione naturale per i Motori di ricerca che presuppone interventi al sito, al suo codice HTML ed ai contenuti, perché migliori nelle posizioni dei risultati di Google e degli altri Motori di ricerca. Il sito viene fatto vedere ai Motori di ricerca, i quali devono avere vita facile nel navigare le vostre pagine e nel leggere i vostri contenuti perché li possa catalogare meglio e restituire più in alto nei risultati.
Tutto questo per gli utenti, per farsi vedere ai visitatori interessati ai prodotti e servizi che offrite.
C’è poi il Social Media Marketing, il cui scopo è quello di ascoltare e comunicare in maniera informale con i propri clienti, sviluppare la confidenza e la vicinanza del proprio brand ai propri clienti e consumatori. Uno strumento molto utilizzato da varie aziende che, chi meglio chi peggio, hanno provato ad essere presenti sui Social Network non solo per farsi pubblicità e raccogliere clienti ma soprattutto per avvicinarsi ed ascoltare i propri clienti, per instaurare una relazione informale e per ascoltare le proposte dei clienti per migliorare i prodotti dell’azienda.
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