C’è chi considera il web marketing come una specializzazione del marketing tradizionale, altri invece lo considerano come una disciplina a se stante, pur condividendo una base comune con la scienza del marketing sono poi le applicazioni pratiche e gli sviluppi in varie specializzazioni che lo rendono, quasi di diritto, come disciplina autonoma.
Uno dei campi più conosciuti del web marketing è il Search Engine Marketing, appunto, traducendo dall’inglese il Marketing per i Motori di ricerca, cioè le azioni di marketing attuabili sui Motori di ricerca.
Due sono le principali sezioni del Search Engine Marketing:
il Keyword Advertising (o pay per click) ovvero l’acquisto di parole chiave e la creazione di annunci testuali che appariranno ogniqualvolta l’utente fa una ricerca per quel prodotto o con parole relative ai vostri servizi.
Questo tipo di promozione ha sicuramente un valore aggiunto rispetto a quelle tradizional, l’utente (e potenziale cliente) non è costretto a ricevere un messaggio che non gli interessa in quel momento, l’esempio classico della pubblicità in televisione o dei manifesti, al contrario il messaggio pubblicitario gli viene proposto proprio nel momento in cui sta cercando sui Motori di ricerca di quell’argomento, sicuramente la sua reazione alla pubblicità e quindi al messaggio promozionale sarà diversa rispetto ad un film che si interrompe per lasciare spazio alla pubblicità.
C’è poi la Search Engine Optimization (SEO, Ottimizzazione per i Motori di ricerca), appunto l’ottimizzazione del codice e dei contenuti di un sito internet perché appaia tra le prime posizioni dei Motori di ricerca per le parole chiave che caratterizzano i prodotti o servizi che vende, in generale per le parole chiave più significative del sito. Questo settore del web marketing è tra i più affascinanti: per migliorare il posizionamento di un sito internet infatti bisogna conoscere gli algoritmi alla base dei Motori di ricerca, in particolare quello alla base di Google, il più importante tra i Motori di ricerca e poiché il colosso di Mountain View non ha mai reso noto altro se non le linee guida per facilitare l’inclusione del proprio sito nei propri database e soprattutto quelle per non esserne esclusi ogni sito ha una propria storia di indicizzazione.
Per far fronte alle particolarità e peculiarità che i Motori di ricerca richiedono ci sono Agenzie di Search Engine Marketing altamente specializzate nelle strategie da mettere in atto per dare visibilità al vostro sito internet.
No Comments Found