Comunicati

Segnaletica luminosa: quando si usa?

  • By
  • 20 Giugno 2022

La segnaletica luminosa è fondamentale per segnalare, di notte o in condizioni di scarsa visibilità, la presenza di un cantiere o di eventuali situazioni di potenziale pericolo per gli utenti della strada.

È l’art. 41 del Codice della Strada a prevedere la loro presenza, individuando la tipologia ed il livello di illuminazione così come dimensioni e forme.

Quali tipi di segnalazione luminosa esistono?

Esistono differenti tipologie di segnalazione luminosa, ciascuna progettata in maniera specifica per risolvere un tipo di necessità in particolare. Il fine è sempre quello di garantire agli utenti della strada la massima sicurezza anche in condizioni di scarsa visibilità o oscurità.

Ecco alcune tra le tipologie di segnalazione luminosa più comuni:

Lampada da cantiere: è un tipo di lampada ad accensione crepuscolare, dunque si accende automaticamente al buio, ed è alimentata a batterie. Solitamente è possibile vedere i modelli con led lampeggiante giallo o rosso.

Cartello passaggio obbligatorio: è un tipo di segnale luminoso che viene posto nella parte posteriore di veicoli operativi, o mezzi e macchinari di qualsiasi tipo quando sostano su strada o effettuano manutenzione stradale di qualsiasi tipo, sia da fermi che in movimento. Il cartello, che reca una freccia girevole, prevede la presenza di due led lampeggianti.

Marker stradale: i marker stradali sono utilissimi per evidenziare eventuali punti pericolosi così come ostacoli, dossi o semplicemente segnapasso. Si accendono automaticamente al crepuscolo e si ricaricano con l’energia solare.

Quando ricorrere alla segnaletica luminosa?

Come accennato, è possibile sfruttare la segnaletica luminosa per evidenziare agli utenti della strada tutte quelle situazioni di potenziale pericolo che possono derivare da ingombri presenti su strada, così come mezzi al lavoro, irregolarità dell’asfalto o altra fonte di pericolo.

Soprattutto la notte, quando le condizioni di visibilità diventano scarse, poter usufruire di soluzioni come quelle che puoi visionare su SibeShop diventano fondamentali.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma