Roma, 23 febbraio 2013. Si è svolto ieri il seminario di studio “Itinerari per una cittadinanza europea: la comunicazione tra politica e politeia”, organizzato dall’Associazione TIA Formazione Internazionale in collaborazione con Eyca Alleanza Italiana per l’Anno Europeo dei Cittadini e con il media partner Euractiv.it. L’incontro, tenutosi a Roma presso la Sala Palazzo Bologna del Senato, ha rappresentato un’occasione di riflessione sul tema della cittadinanza europea.
I relatori intervenuti nel corso del seminario hanno affrontato l’argomento esaminandolo secondo diverse angolazioni e ripercorrendo il cammino storico, politico e sociale compiuto fino a oggi in direzione della piena realizzazione di una cittadinanza europea. L’Anno europeo dei Cittadini deciso dalla Commissione europea per il 2013 rappresenta un’importante opportunità in tal senso: per la società civile è l’occasione di contribuire alla creazione di un dibattito pubblico sui temi dell’Unione, mentre le Istituzioni sono chiamate a fornire delle risposte concrete ai cittadini. Dalle riflessioni svolte emerge un quadro generale che vede il processo di affermazione di una cittadinanza europea attivo a livello culturale, ma ancora lacunoso sul piano politico. Se, soprattutto a partire dal Trattato di Lisbona, gli strumenti di partecipazione dei cittadini sono effettivamente cresciuti, appare necessario un consolidamento dal punto di vista giuridico, con il riconoscimento esplicito dei diritti e dei doveri del cittadino europeo.
Hanno partecipato all’incontro Roberto di Giovan Paolo (Senatore della Repubblica), Andrea Bienati (docente di Sociologia dei processi culturali e della Comunicazione, Università Cattolica di Milano), Stefano Milia (Segretario generale del Movimento Europeo), Francesca Rescigno (docente di Diritto Pubblico, Università di Bologna), Raffaele Torino (Professore Associato di Diritto Privato Comparato, Università Roma Tre), Vittorio Calaprice (Rappresentanza in Italia della Commissione Europea), Anna Maria Mancuso (Senatrice della Repubblica) , Ines Caloisi (Presidente Associazione TIA Formazione Internazionale) e Paolo Ponzano (Commissione Europea Brussels, Istituto Universitario Europeo).
Seminario di studio “Itinerari per una cittadinanza europea”
22 febbraio 2013
Sala Palazzo Bologna, Senato della Repubblica
Via di Santa Chiara 4 – 00186 Roma
TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE
L’Associazione TIA Formazione Internazionale viene costituita a febbraio 2011. Ponendosi come trait d’union con le istituzioni, si propone di promuovere iniziative, in armonia con il suo statuto, che siano innovative e che abbiano l’obiettivo di sollecitare e stimolare una nuova fase di confronto culturale nel nostro Paese, vedendo nell’Europa il suo faro di ispirazione e motivazione.
[email protected]
www.tiassociazione.org
Ufficio Stampa
[email protected]
[email protected]
tel.: +39 3662799351
No Comments Found