Come può un semplice limone rendere i denti più sensibili? Ce lo spiega lo studio dentistico di Viterbo attraverso un sito interattivo dove puoi trovare utili informazioni e preziosi consigli su ciò che riguarda la salute della tua bocca.
Tra le abitudini alimentari degli italiani, fortunati abitanti di terre assolate piene di agrumi, cè quella di mangiucchiare limoni dopo i pasti. Una cosa è mettere una fetta di limone nel nostro aperitivo preferito o nellacqua, con effetto dissetante.
Unaltra è addentare un intero frutto fino a spolparlo ben bene con leffetto di sentire le pareti della bocca restringersi e i denti prosciugarsi. Non si tratta solo di una sensazione passeggera, ci sono dei risvolti più duraturi di cui dovremmo tener conto. Il succo del limone ha un contenuto acido che attacca sia lo smalto sia la dentina, dissolvendoli con il tempo. Il risultato è una progressiva sensibilità dei denti, soprattutto dopo che gli acidi hanno raggiunto la dentina dove ci sono microscopiche terminazioni nervose. Se proprio non si può rinunciare alle limonate è meglio usare una cannuccia (in realtà sarebbe buona abitudine usarla anche per i succhi e altre bevande a rischio).
Per ridurre la sensibilità dei denti, si dovrà ricorrere a dentifrici specifici e, per avere risultati più sicuri, meglio andare dal dentista che saprà valutare con certezza il danno causato alla dentatura. Se lo smalto si è assottigliato troppo si rischia di perdere parti del dente e arrivare ad ascessi.
Nel sito http://www.dentista-viterbo.it puoi trovare altre informazioni molto interessanti sullodontoiatria: ad esempio sai a cosa servono i denti del giudizio? Quali conseguenze può portare luso del biberon sui dentini dei nostri figli? Te lo spieghiamo noi sul sito www.dentista-viterbo.it!
Sito Web: http://www.dentista-viterbo.it