L’emergere di Internet ha dato il via ad un gran numero di cambiamentiche si sono abbattutisulle abitudine quotidiane, sul modo di comunicare tra le persone e anche, e soprattutto, sul modo di fare impresa. La nascita di Internet, infatti, non ha solo permesso l’emergere di nuovi settori lavorativi e di nuove figure professionali, ma ha anche stravolto totalmente il vecchio modo di “fare impresa”. Prima del Web, infatti, l’unico modo che un’azienda aveva per farsi conoscere era quella di ricorrere al passaparola o alla pubblicità tradizionale, vale a dire quella fatta sui giornali, con cartelloni pubblicitari o attraversodi volantini. Un impegno abbastanza onoreoso dal punto di vista economico e che non dava neanche la certezza di un ritorno importante in termini di clienti. Altra parzialità di questo tipo di pubblicità era che ci si avvaleva di una “comunicazione” circoscritta che non riusciva mai ad andare al di làdi precisi confini territoriali. Oggi con Internet tutto è cambiato, in quanto si ha a disposizioneun mezzo potentissimo che in un lampo ci mette in comunicazione con tutto il mondo. Un enorme potenziale, quindi, quello della Rete che le aziende hanno capito di dover sfruttare a proprio vantaggio per ampliare notevolmente le proprie opportunità di business.
Oggi igni impresa, da quelle più grandi a quelle di dimensioni più piccole, hanno il proprio spazio in Rete, ovvero il propriosito grazie al quale si fanno conoscere e che, in buona parte dei casi, funge anche da canale di vendita dei loro prodotti e servizi. Un servizio notevole, quello del sito, che tuttavia può rivelarsi totalmente inutile se questo non viene adeguatamente “sponsorizzato”, ovvero reso visibile sui motori di ricerca. Pensate, infatti, a quantiportali che trattano gli stessi argomenti, vendono gli stessi prodotti o offrono i medesimi servizi esistono sul Web: come essere più visibili dei rivali?
La risposta a questa domanda è è data da una sola parola,SEO, ovvero Search Engine Optimization”, che in italiano altro non significa che ottimizzazione per i motori di ricerca. Il SEO, quindi, è l’insieme di tutte quelle attività che hanno come obiettivo quello diincentivare la visibilità e quindi di migliorare il posizionamento di un portale sui motori di ricerca, posizionandolo tra i primissimi risultati di ricerca. L’attività SEO è piuttosto complessa e comprende al suo interno sia attività di ottimizzazione dei testi dei siti stessi e di una loro promozione tramite attività disparate, sia aspetti più tecnici che hanno comescopo quello di rendere più “leggibile”la struttura di un sito per i motori di ricerca. attività svolte da un SEO sono quindi molto variee richiedono un lavoro lungo e costante nel tempo per raggiungere i risultati stabiliti: non bisogna, infatti, mai dimenticarsi che i criteri usati dai motori di ricerca variano in continuazione e che, quindi, per mantenere o conquistare le prime posizioni nei risultati di ricerca una valida attività seo deve essere sempre aggiornata e seguita.
E’ evidente , quindi, che questo tipo di attività ha bisogno un po’ di tempo prima diraggiungere risultati e che quindi chi si rivolge ad un seo non deve aspettarsi risultati immediati, diffidando anzi da chi promette tutto e subito. Una buona strategia seo richiede tempo, ma permette di conseguire risultati vantaggiosi che nel lungo periodo daranno dei duraturi vantaggi in termini di visibilità, di acquisizione di nuovi clienti, e quindi di business, e in relazione all’investimento sostenuto.
D’altra parte la maggior parte delle aziende ha ormai capito che è indispensabile essere presente sul Web: lo conferma una recente indagine che ha dimostrato come la pubblicità tradizionale stia scemeando, anche la stessa televisione sta per essere rimpiazzata Intenet come mezzo di comunicazione e di intrattenimento tra gli italiani di cultura medio alta e compresi in una fascia di età dai 28 ai 45 anni. Insomma Internet sta diventandosempre di più il canalefavorito per fare qualsiasi cosa: avere informazioni, organizzare un viaggio, fare un acquisto, tutto passa per la rete ed è quindi evidente che solo chi sarà presente sul web in modo professionale saprà raccogliere le opportunità offerte e fare della propria attività un business di successo.
seo
Comunicati
No Comments Found