Comunicati stampa e News

Servizi online per aprire un sito

Nell’era del web 2.0 dove tutto viene trasformato in digitale, non avere una presenza fissa sul web equivale ad avere un negozio senza vetrina o forse, peggio ancora, senza porta d’entrata: io ad esempio da parte mia prima di fare un importante acquisto vado su Google per trovarne relative recensioni e commenti e certe volte mi capita pure di fare acquisti poco importanti economicamente parlando di prodotti quasi introvabili tra i negozi “analogici” e che spero di trovare in rete. Insomma, la presenza sul web è cosa importante!

Le persone più comuni, che quindi non gestiscono un’azienda, hanno invece  il bisogno di pubblicare online i dettagli della propria giornata: c’è chi lo fa tramite i famosi social network quali Facebook, Twitter e Google Plus e chi tramite un blog, una sorta di diario personale online a disposizione di un pubblico illimitato.

Di solito la creazione di siti internet richiede non poche conoscenze tecniche nel campo della programmazione in ambito web. Come fare quindi ad aprire un piccolo sito o un blog senza imparare a programmare e senza pagare qualcuno che lo faccia al posto nostro?

Per fortuna su internet esistono degli ottimi siti che permettono a qualsiasi persona (professionisti o meno che siano) di aprire dei siti gratuitamente e senza spendere un centesimo, il tutto con pochi click facendo così risparmiare parecchio tempo. Per ovvie ragioni ci sono delle limitazioni: se si volesse aprire un sito complesso quanto un social network o quanto un sistema di booking online non sarebbe possibile. Stiamo pur sempre parlando di piccoli siti utili per chi vuole realizzare una vetrina o un blog online.

Ecco alcuni dei siti più famosi che permettono di fare quanto detto:

Altervista.com – Permette di creare un vero e proprio sito gestibile attraverso un ottimo pannello di controllo tramite il quale aggiungere anche nuove sezioni e pagine;

WordPress.com – Famosa piattaforma per blogger diffusasi moltissimo negli ultimi anni anche grazie alla possibilità di integrarlo facilmente su un proprio server;

Blogger.com – Facile ed intuitiva piattaforma per aprire un blog personale senza troppe complicazioni tecniche.

Ancora quì a leggere? Aprite il vostro nuovo spazio online!

Exit mobile version