Store Electronic Systems (NYSE Euronext: SESL, FR0010282822), leader globale nelle etichette elettroniche per il settore retail, e iMAGOTAG, una startup ESL innovativa con sede in Austria, hanno annunciato un’alleanza strategica e finanziaria.
SES effettuerà un investimento nel capitale di iMAGOTAG allo scopo di acquisirne una quota di minoranza, accelerare lo sviluppo di iMAGOTAG e avviare una partnership tecnologica e industriale. Questo investimento iniziale rientra in un memorandum d’intesa firmato dalle parti che prevede l’acquisizione del 100% di iMAGOTAG da parte di SES nell’arco di due anni.
Fondata nel 2010, iMAGOTAG è una startup austriaca specializzata nella tecnologia per il settore retail che ha sviluppato una tecnologia ESL (Electronic Shelf Label) altamente innovativa basata su trasmissioni radio wireless in alta frequenza a potenza ultrabassa abbinate a display e-paper. Grazie a prodotti di altissima qualità e a procedure di installazione e manutenzione particolarmente semplici, la soluzione ha riscontrato un immediato successo tanto che iMAGOTAG ha ottenuto poco dopo la propria costituzione un contratto per un roll-out su vasta scala sul mercato austriaco per conto di Billa (Rewe Group). Nel 2013 questa startup ha condotto una serie di installazioni pilota di successo presso alcuni dei maggiori retailer dei Paesi di lingua tedesca e dell’Europa Centrale, iniziative che presentano un elevato potenziale di futuri deployment. Oggi iMAGOTAG vanta oltre 1.000 installazioni in cinque Paesi e ha creato un solido flusso di vendita. iMAGOTAG ha inoltre in corso di sviluppo un portafoglio di innovazioni in ambito ESL.
La partnership tecnologica e industriale prevista da SES-ESL e iMAGOTAG punta ad accelerare e combinare le attività di ricerca e sviluppo nei settori della radiofrequenza VHF e dell’e-paper, due ambiti che ricadono nelle competenze di base di iMAGOTAG oltre a rappresentare un focus tecnologico per SES. Attraverso questa partnership SES potrà capitalizzare gli asset tecnologici complementari di iMAGOTAG, che a propria volta potrà accelerare la crescita sfruttando i punti di forza industriali di SES e la sua presenza geografica globale. iMAGOTAG continuerà a operare come brand a sè stante e come società indipendente.
Michael Moosburger, co-fondatore di iMAGOTAG, ha commentato: “Questa operazione proietta iMAGOTAG verso un nuovo livello. Disponiamo di un prodotto e di una tecnologia entusiasmanti, ma siamo consci del fatto che un mercato in rapida crescita come quello dell’ESL richiede fin da ora una presenza globale e capacità industriali. Sotto ogni punto di vista l’alleanza SES-iMAGOTAG costituisce una partnership strutturata a lungo termine. Abbiamo scelto SES rispetto ad altre opzioni perché è la realtà principale e di maggiore esperienza del mondo nel settore ESL, e perché può apportare un solido carattere industriale. I nostri punti complementari sono numerosi in termini sia di prodotti che di software. Dal punto di vista strategico condividiamo lo stesso spirito imprenditoriale e la stessa ambizione di Thierry Gadou e del suo team. iMAGOTAG giocherà un ruolo chiave nel costruire insieme con SES l’unica
realtà ESL multi-tecnologica capace di offrire la miglior soluzione evolutiva a tutti i retailer del mondo“.
Thierry Gadou, CEO di SES, ha concluso: “Siamo entusiasti di questa partnership. I fondatori di iMAGOTAG, Michael Moosburger e Andreas Rössl, sono imprenditori di grande talento e hanno costruito un valido team che propone al settore retail soluzioni innovative e orientate al mercato. iMAGOTAG ha sviluppato la tecnologia più avanzata nell’area delle etichette elettroniche e-paper in alta frequenza: i suoi clienti apprezzano l’elevata qualità e la semplicità plug-and-play dell’installazione e della manutenzione della soluzione. Questo ha contribuito ai rapidi successi iniziali della soluzione iMAGOTAG sul mercato. Guardiamo con ottimismo alla crescita del fatturato e alle prospettive future. Il brand, la tecnologia e la linea di prodotti si combinano perfettamente con il portafoglio del gruppo SES e ci permetteranno di affrontare meglio nuovi segmenti di mercato in tutto il mondo oltre che rafforzare la nostra posizione in Germania e in Europa Centrale. Di contro, SES potrà contribuire notevolmente allo sviluppo di iMAGOTAG estendendone la presenza internazionale e fornendo una solida base finanziaria e industriale. In più, condividiamo l’ambizione di costituire il punto di riferimento globale nel settore ESL all’avanguardia dell’innovazione“.
Secondo il memorandum d’intesa sottoscritto dalle due società, SES acquisirà il 100% del capitale di iMAGOTAG nell’arco di due anni. La transazione sarà regolata parzialmente in contanti e parzialmente in titoli SES sulla base di un prezzo per azione SES pari a 15,3 euro.
La definizione della parte conclusiva dell’operazione sarà sottoposta al processo di consultazione con la commissione interna aziendale di SES. Si prevede che il perfezionamento dell’operazione possa avvenire entro il primo semestre del 2014 salvo approvazione degli azionisti SES in occasione dell’assemblea annuale dei soci prevista per maggio 2014 e altre condizioni di chiusura usuali.
No Comments Found