La Shure Incorporated è un marchio presente sul mercato dal lontano 1925 (anno della sua fondazione). Fino ad oggi vanta di essere la leader mondiale di costruzione di microfoni e di altri dispositivi audio. Tutte le linee di prodotti che la Shure ha prodotto durante i suoi anni di attività hanno la caratteristica e la priorità principale di offrire prestazioni audio di elevata qualità.
Indubbiamente il prodotto più famoso in casa Shure è il microfono SM58. Professionale ed usato per la maggior parte in live vocal sound. Nato e prodotto dal 1966 e tra i microfoni più quotati dai musicisti per la sua costruzione robusta e le prestazioni tecniche elevate. Ancora oggi, a distanza di più di 40 anni è ancora considerato lo standard industriale per le prestazioni vocali dal vivo. Per le sue caratteristiche il modello SM58 è uno dei microfoni più venduti del mondo. La sigla SM è l’acronimo di Microphone Studio (microfono da studio),
Come tutti i microfoni direzionali, l’ SM 58 è soggetto a proximty effect (effetto promiscuo) la bassa frequenza aumenta quando viene utilizzato vicino alla fonte d’ingresso. Questa caratteristica contribuisce ad evitare i rumori sul palco.
Utilizza come tecnologia l’ audio bilanciato XLR a tre pin. Questo tipo di connessione è molto importante nella registrazione del suono e di poduzione perché permetto l’uso di cavi lunghi riducendo la sensibilità ai rumori esterni. I connettori XLR sono solitamente utilizzati con microfoni di costruzione molto robusta come lo Shure SM 58.
Vi sono due versioni, una cablata (con e zenza interruttore on / off) e versioni wireless (senza filo).
L’ SM 58 utilizza un supporto anti-shock per ridurre il rumore provocato da movimenti e vibrazioni sul palco.
No Comments Found