Comunicati

SI CONCLUDE LA SECONDA STAGIONE DI pictures.of.you, L’UNICO PROGRAMMA RADIOFONICO CHE PARLA DI FOTOGRAFIA

Si è conclusa con successo la seconda stagione di pictures.of.you, l’unico programma radiofonico che parla di fotografia, puntando la luce sulle storie e non sui meri tecnicismi: dai grandi maestri ai trend delle generazione digitale, passando per i temi di attualità, gli eventi e le persone della cultura fotografica.

Una “maratona” lunga 10 mesi, per un totale di 33 puntate, 66 ore di diretta e oltre 60 ospiti tra fotografi professionisti, photoeditor, blogger, curatori di mostre, festival e spazi espositivi, ognuno dei quali ha dato un suo contributo nella missione visionaria di pictures.of.you di dare voce alla fotografia.

La trasmissione, che rientra nel palinsesto di Poli.Radio, la web radio degli studenti del Politecnico di Milano, si rivolge ad un pubblico eterogeneo ma attento alla realtà fotografica: dall’appassionato agli addetti ai lavori. Ha un taglio narrativo, quasi didattico e attento ai giovani e tratta di uomini e storie, abilitando una disciplina timida e poco loquace come la fotografia a mostrare i suoi lati meno noti.

In quest’anno pictures.of.you è cresciuta e ha allargato la propria visione, complice anche la collaborazione instaurata con Barbara Gemma La Malfa e la sua agenzia, 6Glab, dedicata a supportare e sviluppare iniziative di marketing e comunicazione innovative per il settore della fotografia, arte e cultura.

La trasmissione, che in questa stagione è passata alla fascia serale raddoppiando le ore di diretta, è stata quella di affrontare specifici argomenti legati al mondo della fotografia, favorendo quanto possibile uno scambio di idee, con la voglia di coinvolgere e dare voce ai protagonisti ma anche alle realtà poco note ma coraggiose, a eccellenze locali capaci di portare avanti idee e proposte innovative.

“Lavorare con Daniele Ferrini e tutto il team di pictures.of.you è stata un’esperienza entusiasmante e ricca di stimoli: parlare di fotografia alla radio, senza dunque che l’ascoltatore abbia di fronte un riferimento visivo, sembra quasi un tabù. Ma grazie ai tanti ospiti eccellenti che sono intervenuti nella trasmissione, autori, giornalisti e professionisti del settore, pictures.of.you è riuscita a rendere a parole la fotografia, andando oltre la dimensione visiva della stessa e creando atmosfera e sensazioni, coinvolgendo un pubblico di affezionati ascoltatori”, ha dichiarato Barbara Gemma La Malfa, Amministratore Unico e Managing Director di 6Glab e SEIGRADI. “La soddisfazione maggiore risiede nella consapevolezza di aver creato qualcosa di unico e innovativo nel panorama radiofonico italiano, dove molti ancora pensano che parlare di fotografia in radio sia un tabù o non di particolare interesse. Il successo di pubblico della trasmissione ha dimostrato che c’è attenzione a questo tipo di sperimentazione, al momento forse solo realizzabile in emittenti web dinamiche e coraggiose come Poli.Radio”

“Il bilancio di questa seconda stagione è sicuramente positivo: credo che la dimensione intima di uno studio ovattato e un microfono siano le condizioni ideali per far venire fuori gli aspetti virtuosi di quel mondo fotografico speso dato in pessime condizioni”, ha dichiarato Daniele Ferrini, conduttore e ideatore di pictures.of.you. “Anzi, proprio in un momento in cui i paradigmi si dissolvono, una idea folle come quella che unisce immagini e parole può diventare una risorsa. In questa edizione sono state fatte 33 puntate con circa 60 ospiti. Non è poco, soprattutto se consideriamo i mezzi a disposizione, eppure lo abbiamo fatto e ringraziamo Sara Zanardini, station manager di Poli.Radio che ha sempre supportato pictures.of.you e il cui operato ha dato nuovo vigore all’emittente. Ma io, assieme al team di pictures.of.you nelle persone di Ferrante Orcese e Barbara Gemma La Malfa, sono pronto a nuove sfide e lancio un appello per creare sinergie tra i vari interlocutori e dare un più ampio respiro a questa realtà. Io ci metto voce e idee, sono convinto che con altri contributi importanti si possa creare qualcosa di unico per la fotografia e la radio.”

Moltissime, durante questa stagione, le manifestazioni di apprezzamento da parte del pubblico, degli addetti ai lavori nel mondo della fotografia, dei fotografi e dei giornalisti: senza nominare i “peccatori”, la trasmissione è stata plaudita per essere un momento di radio verità (secondo un padre del fotogiornalismo italiano), un buon prodotto radiofonico (secondo una nota photoeditor), uno spazio unico al mondo che unisce fotografia e radio (secondo un autorevole curatore svizzero), la più “conradiana” delle trasmissioni radiofoniche (secondo un blogger fotografico).

Il team di Pictures.of.you è composto da Daniele Ferrini, voce e capo-redattore, Barbara Gemma La Malfa in redazione e Ferrante Orcese alla parte tecnica.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma