Comunicati stampa e News

Si fa presto a dire SEO… quando il posizionamento non basta

Quando si fa riferimento alla SEO si intende, generalmente, tutta una serie di strategie e di attività volte a favorire il posizionamento sui motori di ricerca delle pagine del proprio sito web per una serie di parole chiave. D’altra parte però, la SEO dovrebbe essere intesa in un senso un po’ più ampio e secondo una prospettiva olistica.

Spieghiamo meglio: perché le aziende investono in SEO? Per posizionarsi su Google, certo. Ma perché il posizionamento è funzionale al business aziendale? Perché più traffico sul sito significa maggiori possibilità di concludere vendite, prenotazioni, click, ecc. Tuttavia, l’associazione diretta tra posizionamento delle keyword, aumento delle visite e conversioni, ai fatti, non è così immediato né scontato.

Le keyword non bastano

Non conta tanto la quantità di parole chiave posizionate quanto, piuttosto, la loro performanza. La questione è abbastanza logica: meglio essere in prima posizione per una parola chiave che genera 1.000 visite al mese piuttosto che per un set di 10 parole che, nel totale, non muovono alcun traffico. Per tale ragione, in una strategia SEO bene implementata risulta fondamentale la fase di analisi preliminare.

…E non basta neppure il traffico

Anche ammesso che la strategia SEO sia sviluppata con efficacia e successo, ancora siamo lontani dal raggiungimento dell’obiettivo. L’aumento del traffico, in sé, è certamente un ottimo risultato ed è una risorsa per quei siti che guadagnano tramite banner e affiliazioni ma non, ad esempio, per i piccoli siti aziendali, che utilizzano il sito web come mezzo per acquisire richieste di informazioni, ordini e via dicendo. Ciò che occorre è un sito web funzionale allo scopo. Inutile fare in modo che decine e decine di utenti raggiungano il proprio spazio digitale se poi la piattaforma non è in grado di soddisfare le aspettative del pubblico. Insomma, la SEO è un mezzo come lo è anche il sito web, ciò che conta, però, è il risultato finale: la tua azienda, alla fine del processo, avrà registrato utili grazie al web marketing?

Exit mobile version