Comunicati stampa e News

Sicurezza in piscina: l’importanza della manutenzione

Le piscine sono indubbiamente delle strutture affascinanti che suscitano sentimenti di relax e benessere in tutti noi.
Non tutti sanno che al di là dell’innegabile resa estetica e dell’aspetto ricreativo che le caratterizza, le piscine sono strutture molto delicate che necessitano di attenzione e di cure costanti.
Decidere di acquistare una piscina da far installare in un ambiente privato è una scelta che deve essere ponderata attentamente per evitare di investire il proprio denaro inutilmente.
Il primo aspetto da considerare nella costruzione di una piscina è la garanzia del corretto funzionamento della stessa allo scopo di assicurare la salute e la sicurezza dei bagnanti.
Anche se viviamo nell’era del fai da te dove il web è ricco di tutorial su come costruire una piscina per conto proprio, la cosa migliore da fare è quella di contattare una ditta di realizzazione di piscine che possa garantire un ottimo risultato.
Sul territorio italiano esistono moltissime aziende specializzate nella fabbricazione di piscine; se risiedete in una regione dell’Italia centrale, vi consigliamo di rivolgervi a questa ditta di costruzione di piscine in Umbria, che opera anche in tutta l’Italia centrale.
Ricordatevi che l’azienda alla quale affiderete il progetto è di fondamentale importanza ai fini di un impiego corretto del vostro tempo e del vostro denaro.
Tornando al tema della sicurezza relativa alle piscine, teniamo a precisare che le opere di manutenzione sono indispensabili per prevenire incidenti ed eventuali pericoli.
É dunque molto importante chiarire ogni aspetto riguardante la manutenzione ordinaria e straordinaria di una piscina.

Piscine sicure: la manutenzione

Perché la manutenzione di una piscina è così importante per la salute e la sicurezza dei bagnanti e della struttura stessa?
Gli interventi di manutenzione permettono di mantenere alto il livello di salubrità dell’acqua eliminando eventuali batteri, germi, funghi, alghe e microorganismi dannosi per la salute.
Il valore indice della qualità dell’acqua di una piscina è il pH, che può essere alterato dalla presenza di agenti patogeni nell’acqua. Per evitare che questo si verifichi, occorre munire la piscina di un rilevatore apposito per il pH e controllare periodicamente, secondo le indicazione del modello specifico di piscina, se il livello si mantiene nel giusto range.
La cura della piscina non garantisce solamente la qualità dell’acqua, ma anche l’integrità della piscina stessa. Se la pulizia venisse trascurata per troppo tempo, non sarebbe più
possibile garantire il corretto funzionamento e la compattezza della struttura, le alghe ed i funghi agirebbero indisturbati e la piscina non durerebbe a lungo.
Ricordatevi dunque di prendere accordi con la ditta di costruzione della vostra piscina per fissare degli appuntamenti periodici per la manutenzione ordinaria ed eventualmente anche per quella straordinaria.
Se invece pensate di poter provvedere da soli alla manutenzione della piscina, di seguito vi forniamo dei consigli per effettuarla al meglio.
Se la piscina è situata in una zona esterna all’abitazione è consigliabile dividere gli interventi di manutenzione ordinaria in questo modo: manutenzione di inizio stagione, interventi di pulizia quotidiani, settimanali e manutenzione di fine stagione.
Ogni piscina ha un sistema diverso per la manutenzione quindi leggete attentamente il manuale delle istruzioni e provvedete al reperimento degli attrezzi necessari per la pulizia ad esempio un retino per togliere le impurità dalla superficie dell’acqua, i prodotti chimici per la disinfezione dell’acqua, il rilevatore del livello del pH e tutte le attrezzature riportate nelle indicazioni relative al modello specifico.

Exit mobile version