La Direzione Regionale Sanità della Regione Lombardia ha emanato con il Decreto n.7738 del 17/08/2011 le Linee Guida per l’utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei o mobili, elaborate sulla base dei riferimenti già presenti nella vigente normativa sulla sicurezza sul lavoro (regolamentata dal D.Lgs. 81/08 – Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro).
Tra i riferimenti presi come punto di partenza nel TU sulla Sicurezza ci sono articoli specifici che riguardano le attrezzature da lavoro, gli obblighi del datore di lavoro e dei fornitori e la definizione di lavoro in quota.
Le linee guida sull’utilizzo delle scale portatili, elaborate dal gruppo di lavoro “Lavori in quota”, contengono diversi approfondimenti tra i quali definizioni, normativa di riferimento, misure di sicurezza relative all’utilizzo delle scale e schede informative.
Sono indicate inoltre le caratteristiche tecniche che le scale portatili devono rispettare per essere conformi alle normative tecniche e viene evidenziata infine l’importanza di un controllo preventivo su chi utilizzerà tali attrezzature che prevede esami specifici come, ad esempio, una visita oculistica, un esame audiometrico e alcuni esami da laboratorio.
Esistono poi, come evidenziano le linee guida, alcune categorie di lavoratori come gli adolescenti, le donne in stato di gravidanza e le persone che presentano alcuni particolari problemi fisici come l’obesità che hanno il divieto di utilizzare le scale portatili.
Questo nuovo decreto sottolinea una sempre maggiore attenzione rivolta alla sicurezza nei cantieri che, attraverso la divulgazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro intende sensibilizzare i lavoratori su un tema così delicato.
No Comments Found