Comunicati

siglato accordo per la gestione del rischio di credito con Banca Carige

ATRADIUS: siglato accordo per la gestione del rischio di credito con Banca Carige

ATRADIUS: siglato accordo per la gestione del rischio di credito con Banca Carige

 
[2012-11-27]
 

ROMA, November 27, 2012 /PRNewswire/ —

Le imprese clienti di Banca Carige avranno accesso agevolato alle soluzioni assicurative per il ramo credito proposte da Atradius

Atradius, tra i leader mondiali nell’assicurazione del credito, servizi di recupero crediti e cauzioni, ha siglato un accordo con Banca Carige, sesto gruppo bancario – assicurativo italiano.

L’accordo prevede, per le imprese clienti di Banca Carige, l’accesso a condizioni agevolate ai prodotti assicurativi offerti da Atradius per la gestione del rischio di credito.

“Il difficile contesto economico attuale – ha affermato Massimo Mancini, Country manager per l’Italia di Atradius – rende prioritario per le imprese contenere al minimo gli impatti negativi sui bilanci causati dall’insolvenza dei clienti”.

“Trasferire il rischio su una società specializzata nella gestione dei crediti come Atradius – ha proseguito Mancini – permette alle imprese assicurate di concentrarsi sulla loro responsabilità principale: garantire la crescita del business e dell’utile. Questo è il significato dell’offerta dedicata da Atradius alle imprese clienti di Banca Carige”.

La copertura assicurativa credito offerta da Atradius consente di proteggere l’azienda assicurata dal rischio di mancato pagamento della propria clientela e di coprire il fatturato a credito da una serie di rischi aggiuntivi, quali il rischio politico di un singolo Paese o di gruppi specifici di Paesi.

La struttura della copertura assicurativa credito di Atradius è modulare e pertanto adattabile a tutte le tipologie di aziende, dalle PMI alle grandi aziende: ai moduli obbligatori, in cui si trovano racchiusi tutti gli elementi contrattuali e le componenti economiche della copertura assicurativa, si possono infatti abbinare moduli scelti in funzione delle esigenze manifestate dall’azienda, che ha così la massima possibilità di personalizzazione del servizio.

“Questo accordo – osserva Pier Giorgio Saladini, dirigente Servizi alle Imprese di Banca Carige – rappresenta un’ulteriore opportunità per le aziende nostre clienti che vogliono, da una parte, mitigare il proprio rischio di credito e, dall’altra, disporre di uno strumento che permette di ampliare il fatturato verso nuovi clienti, sia domestici che internazionali, senza incorrere nel rischio di mancato pagamento”.

Il Gruppo Atradius fornisce assicurazione del credito commerciale, cauzioni e servizi di recupero crediti a livello mondiale, con una presenza di 160 uffici in 45 Paesi. Con una quota del mercato mondiale dell’assicurazione del credito di circa il 31%, Atradius ha accesso a informazioni commerciali su 100 milioni di imprese nel mondo e delibera ogni giorno oltre 20.000 limiti di credito. I prodotti offerti aiutano a proteggere le imprese nel mondo dai rischi di mancato pagamento dei clienti derivanti dalla vendita di beni e servizi a credito.

Il Gruppo Banca Carige è uno dei principali gruppi bancari, finanziari, assicurativi e previdenziali italiani che conta oltre 1000 punti vendita diffusi su tutto il territorio nazionale e circa 2 milioni di clienti. Con oltre 500 anni di tradizione, è da sempre orientato verso le famiglie, i professionisti, le piccole e medie imprese e comprende, oltre alla capogruppo Banca Carige: Cassa di Risparmio di Savona, Cassa di Risparmio di Carrara, Banca del Monte di Lucca, Banca Cesare Ponti, Carige AM Sgr, Carige Assicurazioni, Carige Vita Nuova e Creditis.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma