Il valore sociale della Luce. Il fine dell’installazione presentata dai giapponesi GwaGwa e realizzata sul litorale della baia Yokohama è la valorizzazione dell’illuminazione urbana e l’interazione delle sorgenti di luci con il paesaggio e l’energia del vento.
GwaGwa è il nome dello studio fondato dai creativi Masamichi e Kozue Shimada. La cui missione è ‘progettare installazioni per far sorridere’. Le loro opere, instalations site specif e animations stop motion, sono state realizzate anche in spazi pubblici e parchi. L’emozione è ciò che ricercano con il proprio lavoro.
Hanno realizzato una delle loro più recenti opere sul litorale della Yokohama Bay per il Festival della Luce intelligente. Il lavoro ha richiesto prima un’analisi del litorale, sono state scelte delle fonti di generazione e circolazione dell’aria e sono state installate: un sensore, un generatore eolico, un micro controllore. Il tutto è stato integrato con sorgenti a led. E un software ha permesso di regolare in maniera dinamica i diversi generatori di energia e di luce sul litorale della baia.
Al crepuscolo, la tecnologia rivela l’aria, accende le sorgenti a led e la luce inizia a lampeggiare in cinque diverse colorazioni. I colori cambiano e le variazioni di tonalità sono tanto veloci se rapide sono le raffiche di vento, lente quando il vento è debole.
L’opera è autoalimentata. Se di giorno la potenza elettrica è caricata dai dispositivi, di notte l’installazione prende vita. Illumina la baia e regala, anche da lontano, emozionanti riflessi.