Snaidero di nuovo protagonista al Moma di New York
bluwommilano
Disegnata nel 1968 dall’Architetto Virgilio Forchiassin, la cucina Spazio Vivo è stata esposta al Moma di New York per le sue innovative soluzioni stilistiche. A più di 40 anni di distanza l’innovazione di questa cucina è ancora riconosciuta, a tal punto da essere riproposta dal Moma all’interno della mostra “Counter Space: Design and the Modern Kitchen”.
Aperta fino al 14 marzo 2011, l’esposizione esplora la trasformazione novecentesca della cucina, considerata come un barometro dei mutamenti sociali e tecnologici del ventesimo secolo, momento nel quale la cucina è diventata spazio di grande significato simbolico e pratico. Si parte dagli inizi del secolo, quando la cucina aveva una connotazione razionale come una “fabbrica” o un “laboratorio”, passando per gli anni Cinquanta, quando il baricentro dei consumatori si sposta verso la “piacevolezza” della cucina, come dimostrano i coloratissimi Tupperware degli anni ’50 o il collage del 1963 “Still life” di Tom Wesselmann.
Ma la realtà della cucina non è solo quella immaginata dai designer, l’elemento umano che la vive la carica alternativamente di nevrosi, frustazioni o di piacevolezze e socialità. Racconterà anche questo la mostra di New York attraverso fotografie, stampe, lavori multimediali e installazioni scultoree che evidenziano come la cucina abbia permeato anche la pratica artistica in virtù di quel valore simbolico che dalla fine degli anni ’60 ha acceso di dibattiti intorno all’economia e alla politica. Proprio per raccontare questo periodo è stata scelta, oltre ad una Francoforte del ’68, la cucina Spazio Vivo di Snaidero, quale rappresentate delle cucine italiane, che ha rappresentato il sogno proibito di tante donne nell’Italia del boom. La presenza di Snaidero a questa esposizione testimonia ancora una volta, a livello internazionale, la grande tradizione del marchio, fatta di oltre 65 anni di esperienza, nella quale innovazione e design rappresentano i fattori distintivi di prodotti unici e immediatamente riconoscibili.
Per ulteriori informazioni:
www.snaidero.it
0432 952426
patrizia.fabretti@bluwom-milano.com