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Social network: i migliori alleati degli eventi

Ogni giorno ricerche ed analisi non fanno altro che confermare quanto i social media continuino a raccogliere consensi e interesse: le agenzie si organizzano, le aziende confermano intenzioni di aumento di budget e i consumatori partecipano alle conversazioni.

Tra tutti i settori della comunicazione gli eventi stanno velocemente trovando spazio nel palmares delle più interessanti case history di social media marketing. L’evento infatti, per definizione, brilla e si spegne in uno luogo e un momento limitati, e per questo trae enorme vantaggio da tutto quanto può ampliare la sua portata comunicativa: estendere lo spazio, il tempo e la numerosità della sua audience.
Che si tratti di anticipare, creare attesa e buzz prima del giorno X oppure di informare e condividere in tempo reale durante lo spettacolo, o ancora creare community e rafforzare il ricordo al termine dell’evento, i social media – se ben gestiti – offrono risposta a tutte queste esigenze.

Ma ovviamente ogni piattaforma ha la sua specialità, e non basta avviare una fanpage su Facebook o un account Twitter per sperare di beneficiare di questo potenziale positivo. Una campagna di social media marketing, come qualsiasi altra attività di comunicazione richiede strategia, pianificazione, conoscenza specifica e…un investimento, per quanto più contenuto rispetto ad altri media. All’interno di questo quadro, come dicevamo, le agenzie si stanno organizzando per rispodere alle richieste dei clienti che poco prima dell’evento chiedono: “lo mettiamo sui social network”?

Il fenomeno interessante è che c’è chi, come S.L.U.T.S. – società specializzata in social media marketing, ha studiato approfonditamente decine di casi di comunicazione sui social media di eventi italiani e stranieri  per trarne delle linee guida essenziali.
E da questo studio, che si avvantaggia anche della provenienza dal settore dell’event management di uno dei soci fondatori, sono nate delle soluzioni per portare sui social network gli eventi in modo efficace e intelligente. Partendo da dei pacchetti standard, che hanno tutti i vantaggi della rapidità di implementazione e dell’economicità, è infatti possibile personalizzare ed aggiungere moduli in modo da rispondere ad esigenze specifiche.

Non c’è dubbio che la combinazione dei due settori più dinamici della comunicazione, il social media marketing e gli eventi, vivacizzeranno non poco il mondo della comunicazione, a tutto vantaggio dei brand che decideranno di investire verso la relazione con i consumatori, on e off line.

Per maggiori informazioni su S.L.U.T.S e le soluzioni Socialmeda4events: www.socialmediasluts.com e www.facebook.com/socialmediasluts

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