Nell’ambito di una società sempre più computerizzata e supportata dalla tecnologia, aziende e operatori di mercato hanno dovuto necessariamente adeguarsi aggiornando il proprio modo di agire, sia per quanto riguarda le dinamiche di ordine e amministrazione interni, sia circa l’operatività del marketing vero e proprio e i rapporti con l’esterno.
Posto che si tratta di un validissimo supporto da utilizzare nell’ambito di una struttura aziendale, il software gestionale si suddivide in diverse categorie.
Il software per il supporto operativo è quello che serve al sostegno delle operazioni e agli scambi di informazione di tipo orizzontale che intercorrono tra i diversi reparti inerenti i processi produttivi; ne sono un esempio quelli usati direttamente dagli operatori addetti ai processi di produzione, o quelli che si riferiscono all’avvio stesso della macchina produttiva, alla gestione di operazioni in corso, lavori avviati e così via.
Il software per il supporto direzionale è invece dedicato ad integrare con successo i processi direzionali concernenti l’intera l’attività aziendale; esso consiste, a differenza del precedente, in un passaggio di informazioni verticali, spesso di controllo e direzione di un particolare processo produttivo e grazie ad esso si riescono ad ottimizzare al massimo gli scambi di informazione, sia quelli dal livello più basso della scala gerarchica verso il più alto, sia l’inverso. Esistono poi particolari tipi di sistemi, dedicati a specifici comparti ed attività lavorative, come ad esempio i render fotorealistici e i software progettazione 3d.