Kirchheim/Teck, gennaio 2013: Solvaro GmbH, specialista per i componenti industriali in metallo, può guardare con soddisfazione a un 2012 ricco di successi. Il fatturato nel segmento delle macchine agricole ed edili è raddoppiato. Il perfezionamento delle tecnologie esistenti, gli investimenti in tecniche innovative e una produzione in serie tramite processi sicuri hanno inoltre consentito un incremento del fatturato totale pari al 10%.
Solvaro si era posta obiettivi ambiziosi. I requisiti posti alle coperture per motori nel settore delle macchine agricole ed edili sono infatti complessi. I regolamenti sempre più severi in materia di gas di scarico comportano inoltre esigenze elevate sotto il profilo del ricambio d’aria. Al tempo stesso, crescono anche le aspettative rivolte al design dei prodotti. Il problema è che le tecnologie tradizionali non soddisfano più questi requisiti.In questo scenario, molti sono i possibili approcci. Il particolare know-how Solvaro consente di realizzare soluzioni senza dover sviluppare costantemente utensili altamente complessi. Il segreto del successo Solvaro sono proprio i prodotti geniali dal punto di vista tecnico e al tempo stesso applicabili senza complicazioni nei processi produttivi. Le soluzioni efficaci, tuttavia, vengono rapidamente copiate. In quel caso c’è solo una cosa da fare: “Essere sempre un passo avanti affinché noi e i nostri clienti possiamo sempre godere di un vantaggio concorrenziale”, riassume l’amministratore Gerhard Bullinger, visibilmente soddisfatto degli oltre 50 nuovi clienti. Molto soddisfacenti sono anche i risultati dell’introduzione di una tecnologia per l’arrotondamento delle superfici perforate, che ha permesso di migliorare notevolmente la protezione anticorrosione, incrementando sensibilmente la durata dei prodotti interessati.
Un’ulteriore positiva sorpresa è venuta dal bilancio nel ramo server: grazie alle novità sviluppate assieme ai clienti è stato infatti possibile realizzare un aumento del volume di vendita nonostante la flessione di questo settore. Nel complesso, rispetto all’anno precedente Solvaro ha potuto incrementare il proprio fatturato del 10%. Di conseguenza, i team di Kircheim unter Teck e della sede ungherese di Szekszárd si sono arricchiti di nuovi membri. Il nuovo anno comporterà ancora una volta una congiuntura incerta, ma Solvaro ha in serbo un approccio multilivello per tenere sotto controllo la situazione. Bullinger ne sottolinea uno dei punti fondamentali: “Mantenere sempre il dialogo con il cliente!”