Soriano nel Cimino anche quest’anno propone giornate intense nel calendario della Sagra della Castagna, per il primo, il secondo e il terzo weekend di ottobre. La rinomata manifestazione elogia il frutto per eccellenza dei Monti Cimini, la castagna, e festeggiamenti in suo onore si tengono durante l’autunno per tutta la Tuscia.
In particolare la Sagra delle Castagne di Soriano è molto ricca perché, accanto alla possibilità di degustare le caldarroste in piazza, i prodotti tipici realizzati con le castagne, come dolci, marmellate e salse, il calendario prevede la rievocazione di fatti storici che visse la cittadina nel Medioevo e nel Rinascimento. Per cui le strade e le piazze, allestite secondo antiche tradizioni, ospitano il grande corteo storico con oltre 500 figuranti in costumi medievali e rinascimentali, oltre alla sfilata di cavalieri e spadaccini e sbandieratori. In piazza si svolgono le sfide dei cavalieri, le investiture, le esibizioni degli armigeri. L’appuntamento più atteso è la conquista del Palio delle Contrade – Papacqua, Rocca, Trinità e San Giorgio – con la Prova degli Arcieri e quella dei Cavalieri nella giostra. I visitatori sono migliaia e il paese, ai piedi del Castello Orsini, si anima di eventi.
E’ possibile, durante le giornate di festa, fermarsi a degustare ricette medievali e rinascimentali presso le taverne allestite per l’occasione nelle quattro contrade del paese, curiosare nel mercatino medievale e nella mostra dell’antiquariato, artigianato, collezionismo e modernariato, visitare il bel castello Orsini che ospita per l’occasione la manifestazione il “castello dei Sapori” con degustazione dei prodotti tipici della Tuscia e ingresso gratuito.
Ogni giornata si conclude in tarda serata con lo spettacolo finale o l’esibizione di musici.
La sagra delle Castagne di Soriano offre l’occasione per godere dei colori e dei sapori autunnali del bel territorio della Tuscia, tra rievocazioni, degustazioni, eventi e delizie.
Sagra delle Castagne – Soriano nel Cimino: dal 30 settembre al 17 Ottobre
Per maggiori informazioni consulta la scheda su www.folclore.eu
No Comments Found