Comunicati stampa e News

Sorveglianza Roma: utile o no?

Molti sono i cittadini italiani che si chiedono se le guardie giurate e in generale i servizi di sorveglianza nel nostro paese siano efficaci e all’avanguardia come nel resto d’Europa. La risposta, ovviamente, dipende da caso a caso, perché se da un lato è vero che molte agenzie di vigilanza offrono servizi di qualità molto scadente, ci sono, soprattutto nelle grandi città in cui la competenza è fondamentale, ottimi istituti privati che svolgono egregiamente il loro dovere. La sorveglianza a Roma, per esempio, poggia su molti professionisti in grado di assicurare efficacia d’intervento e allo stesso tempo versatilità e adattabilità a differenti contesti e criticità. Si prendano per esempio le scorte valori: pianificare al meglio il servizio di trasporto per evitare percorsi potenzialmente pericolosi e tenere al massimo grado possibile l’attenzione è imprescindibile per evitare possibili rapine.

Il gran numero di agenzie di sorveglianza privata a Roma, del resto, è la testimonianza che i cittadini della capitale che richiedono questo tipo di servizi sono tanti, non potendo le forze dell’ordine assicurare protezione assoluta ad attività commerciali, banche, ospedali o residenze private 24 ore su 24.

Ma c’è qualcuno che esprime perplessità sul loro operato contestando il fatto che le guardie giurate spesso si limitano a sorveglianza svogliata e superficiale. Chissà, forse in determinati casi è così, ma la professionalità di chi svolge servizi di sicurezza non è certo generalizzabile e ogni agenzia ha degli standard interni differenti, che poi vanno a discriminare la qualità del servizio offerto (e i prezzi praticati).

In definitiva, rispondere alla domanda se gli istituti di vigilanza e security siano necessari o meno, è un esercizio ozioso e inutile, data l’evidenza di quanto la sicurezza stia a cuore dei cittadini sia per le loro abitazioni che per le loro attività commerciali.

Exit mobile version