Gli abbacchiatori, elettrici e pneumatici, creati da Lisam sono caratterizzati da rastrelli a ventaglio, che sanno insinuarsi tra i rami degli ulivi per raccogliere le olive anche più irraggiungibili.
Questi rastrelli imitano il movimento della mano nel raccogliere le olive e sono formati da astine resistenti e robuste, che svolgono il loro lavoro senza arrecare danni né alla pianta né ai frutti.
Nel caso in cui un’astina risulti danneggiata, questa va sostituita con una nuova.
Per sostiuire le astine degli abbacchiatori Lisam, si utilizzano un martello e un cacciaspine, con i quali si deve estrarre il piolo ferma asta, che verrà momentaneamente messo da parte. L’asta da sostituire può così essere tolta, per fare spazio alla nuova.
Inserire quindi la nuova asta nell’alloggiamento: si dovrà battere col martello fino a che non sarà completamente in battuta sulla base. A questo punto l’astina è inserita: si può capovolgere l’abbacchiatore e rimettere il piolo rimosso in precedenza.
Il procedimento di sostituzione delle astine è illustrato in un video realizzato da Lisam. Lisam sta infatti presentando una serie di video dedicati all’utilizzo dei suoi strumenti per la raccolta delle olive. In particolare, gli strumenti interessati al video sulla sostituzione delle astine sono l’abbacchiatore elettrico Oliwatt 2 e gli abbacchiatori pneumatici V7 Magnesium, MG Magnesium, Flash Picker e Pirata Magnesium.
No Comments Found