Dal 01/05/2009 AL 04/05/2009 – A San Patrignano, dal 1 maggio al 4 maggio, si svolgeranno una serie di interessanti convegni che affronteranno diversi aspetti inerenti all’alimentazione. Tra una chiacchierata sulla cultura dell’alimentazione e una sull’economia, grandi chef proporranno invitanti ricette preparate coi migliori prodotti nazionali svelandone i segreti, il tutto accompagnato da eccellenti vini.
Nelle scorse edizioni la manifestazione si è svolta con la collaborazione della Comunità San Patrignano, e tutto il personale e staff della fiera era composto da ragazzi della comunità. Oltre agli stand istituzionali, come quelli delle amministrazioni ed enti a carattere nazionale e locale, c’era una rappresentanza vasta ed eterogenea di produttori e aziende provenienti da tutta Italia, ma ovviamente la Romagna contava una presenza più massiccia con i suoi produttori e visitatori che possono anche approfittarne per fare un tuffo nelle divertentissime piscine Aquafan Riccione.
Particolarmente azzeccato il percorso dei Presidi di Slow Food: una serie di piccoli gazebo sistemati lungo un vialetto, che portava al teatro principale. All’interno di ogni stand, una rappresentanza per le migliori specialità tipiche da tutta la penisola.
La salumeria regionale è stata presente con il ciauscolo Properzi di Colmurano, l’Antica Salumeria Bilei di Fabriano (‘chimica free’), il Salumificio del Conero di Castelfidardo. E poi A&G Food di Porto Sant’Elpidio con il Sibillino (delicatissimo prosciutto cotto d’agnello), il sapido coniglio in porchetta, l’anatra al tartufo e la ‘matriosca’, che racchiude una nell’altra carni di anatra, pollo, oca e tacchino, tutte disossate a mano.
E c’era ancora di più. La frutta al naturale e sciroppata della Golosa di Montelparo, l’olio di Fuselli e Guzzini di Recanati, la mela rosa dei Sibillini, la cicerchia di Serra de’ Conti e il lonzino di fico presenti nei Presidi di Slow Food, il ‘crostolo’ della Madia delle Fragranze di Urbania, che si distingue dalla piadina per la presenza di latte e uovo nell’impasto, che viene poi spalmato di strutto.
E per i golosissimi, le marmellate da abbinare ai formaggi di Moccichini (Ortezzano-AP), ultimi gusti pere e noci e fichi e noci, e le sorprendenti cioccolate distribuite da Casa Nolfi di Fano, tra cui limone e polenta, formaggio d’alpeggio e noce, canapa e moca.
Per chi volesse partecipare all’evento e soggiornare a oltremare Riccione è possibile farlo negli ottimi alberghi sempre a vostra disposizione.
Orario 10.00 – 23.00 (1 – 3 maggio) 10.00 – 18.00 (4 maggio).
Per conoscere maggiori dettagli sull’evento Squisito! Itinerari gastronomici e trovare un albergo Riccione chiamare 0541 362111.
Distribuzione a cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Campagne pay per click
No Comments Found