Comunicati stampa e News

Staffe per TV: come sceglierle?

Qual è il metodo migliore per sfruttare un ottimo supporto da televisore? Di staffe per TV ne esistono veramente un sacco: da muro o da soffitto, manuali, motorizzati, mobili e fissi. Si differenziano, tra di loro, per peso, modello e prezzo: quale scegliere?

Per prima cosa, è importante considerare la grandezza della televisione: per televisori molto grandi e pesanti è certamente sconsigliato adoperare sostegni troppo piccoli ed esili. Si consiglia, per tanto, l’adozione di un attacco fisso, perché molto stabile, facile da installare senza l’intervento di un tecnico e, cosa non meno importante, anche piuttosto economico, puoi vedere, confrontare e scegliere il miglior supporto per TV su staffetv.gescitta.it

Nel caso di uno spazio piuttosto ristretto, invece, sono consigliate le staffe mobili, comode anche per allontanare la televisione da fonti di luce quali lampade o finestre, fastidiose per la risoluzione dell’immagine: tuttavia, i sistemi mobili, inclinabili e girevoli, sono complicati da installare e molto più costosi rispetto ai fissi. Nel caso in cui non vi fosse l’effettiva necessità di montare una staffa mobile, è sempre meglio ripiegare su una fissa: consideriamo che la posizione migliore per guardare la TV è quella frontale, di lato la visione comporta uno sforzo notevoli dei muscoli oculari.
Certo, la differenza, in tutti questi casi, la fa sicuramente la parete: se questa non è adatta, solida e robusta a sufficienza, si può andare in contro a spiacevoli incidenti! È consigliato, per questo motivo, montare le staffe per la TV su pareti in cemento armato o di mattone pieno.
Considerata, comunque, la delicatezza della manovra, poiché spesso e volentieri richiede nozioni di muratura, è fortemente consigliato, nei casi soprattutto di staffe difficili da montare, l’intervento di un professionista del settore: pensiamo, per esempio, alle staffe motorizzate. Queste, più delle altre, richiedono una serie di nozioni imprescindibili per salvaguardare la nostra sicurezza, quella degli altri e quella della…TV!

Le soluzioni che esistono in commercio sono pensate non solo per essere funzionali, ma anche per integrarsi alla perfezione con lo stile e l’arredamento della casa: per esempio, nel caso delle staffe fisse, possono essere in acciaio, satinate o addirittura in legno.

Dal punto di vista economico, a seconda del modello prescelto per la nostra televisione, dovremo andare ad affrontare prezzi molto differenti tra di loro: è ovvio che una staffa fissa costerà nettamente meno delle altre soluzioni! Tuttavia il prezzo non deve essere l’unico fattore di scelta: funzionalità, sicurezza, design e spazio disponibile sono le principali categorie da tenere sott’occhio per potersi godere un po’ di relax, in santa pace, davanti alla propria TV.

Exit mobile version