Le tipografie più importanti, oltre ad offrire il servizio di stampa a Palermo, dovrebbero essere in grado di fornire un servizio di prestampa. Tale servizio è di fondamentale importanza soprattutto per la stampa di tesi, brochure, libri, rivisti, pieghevoli, cataloghi, locandine o materiale di una certa importanza, che necessita di essere revisionato meticolosamente e permette quindi di vedere in “anteprima” quello che sarà il prodotto finale. Il concetto di prestampa si è affermato negli ultimi anni, con la nascita della stampa digitale a Palermo e in tutta Italia.
La stampa a Palermo e la Prestampa: due servizi complementari
Ecco perché oltre il servizio di stampa a Palermo, anche quello di prestampa, sta a cuore delle tipografie più innovative ed è un processo che si divide in diverse fasi:
- Progettazione
- Impaginazione
- Fotoritocco digitale
- Gestione dei colori
- Scansioni delle immagini
- Prove di stampe certificate
- Incisioni laser delle lastre da stampa
- Archivio digitale
Cosa si stampa di più a Palermo?
La stampa a Palermo di volantini è una pratica sempre più diffusa, usata da aziende di ogni tipo e privati che vogliono essere pubblicizzati in maniera capillare. La stampa a Palermo dei volantini, destinati alla famigerata attività di “volantinaggio”, è un servizio offerto da molte tipografie, ma sono poche quelle che in realtà sono capaci di creare il volantino perfetto. In generale è molto importante scegliere i colori giusti, mettere ben in evidenza il nome dell’azienda o del privato e nel caso in cui ci sia un’offerta o un servizio speciale. Il messaggio quindi deve essere semplice, un altro elemento molto importante è il font, che deve facilitare la lettura del testo, evitando sottolineature o colori troppo accesi e mettendo in risalto le cose più importanti con un carattere più grande o con il grassetto.