Comunicati

Sterilizzare i vasetti per marmellate: ecco come si fa

La microbiologia è una scienza relativamente moderna le cui radici vennero gettate dagli studi di Louis Pasteur nella seconda metà dell’Ottocento. Quel che in passato veniva ritenuta la “generazione spontanea” oggi si sa essere dovuta alla proliferazione dei batteri, nemici della conservazione dei cibi che devono essere combattuti con le armi giuste.

Vasetti per marmellata e fruttaSemplicemente effettuando la sterilizzazione degli oggetti che vengono a contatto con gli alimenti a lunga conservazione è possibile migliorare di molto la salubrità del prodotto e assicurarne una ottimale durata nel tempo: ma come si fa, nello specifico, a sterilizzare al meglio i vasetti per marmellate?

Il calore intenso della bollitura consente di preparare in modo adeguato i contenitori di vetro all’imminente utilizzo e, per approfittare al meglio delle sue potenzialità, è necessario che i vasetti rimangano a bollire in una grossa pentola per almeno 25-30’.

Ecco come si fa: si avvolgono i barattoli in stracci vecchi disponendoli sul fondo della pentola, facendo in modo che essi toccandosi non rischino di incrinarsi o rompersi. Si riempie il contenitore d’acqua e si accende il fuoco sino al raggiungimento della bollitura.

Una volta trascorso il tempo specificato si spegne il fuoco lasciando che il tutto si raffreddi così com’è, lasciando ovvero i barattoli sott’acqua fino al momento dell’utilizzo che deve avvenire nel più breve tempo possibile da quando la temperatura è tornata ad essere accettabile.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma