I vasi cinesi prodotti durante la dinastia Ming rappresentano tutt’oggi un tesoro artistico insostituibile. Essi rappresentano il prodotto finale di un processo di evoluzione graduale che inizia con le ceramiche Yuan, e che caratterizza gli ultimi trent’anni del quattordicesimo secolo.
Sotto gli imperatori Ming furono raffinate le tecniche e i materiali che servirono per la realizzazione di tali opere dal valore inestimabile, rendendo le decorazioni uniche e lussuose. La maggior parte dei vasi presenta delle decorazioni in blu e mostrano un’armonia delle forme e una sublime naturalezza. Tutti i vasi prodotti in questo periodo presentano degli schemi decorativi ben precisi, che li esaltano; schemi che vennero modificati pian piano con la fine della dinastia.
In molti vasi troviamo raffigurati il drago in rilievo, simbolo della dinastia Ming, che tra l’altro è riportato anche nella bandiera e nei vessilli della stessa dinastia.
Tutte le opere si inspirano al passato e si affacciano nel futuro, come se un filo di continuità li unisse; filo che, però, s’interrompe con l’evoluzione della storia e degli avvenimenti.
I vasi cinesi di tale epoca rimangono delle opere affascinanti, intriganti nella loro forma e ricche di significato nei loro contenuti. Insomma delle vere e proprie opere d’arte.