Comunicati

Stress e ansia alla larga con la meditazione guidata

Se si volesse dare una definizione generica di meditazione, si potrebbe dire che si tratta di una tecnica di concentrazione della mente per diversi fini, tra cui il miglioramento della propria situazione fisica e psicologica; la meditazione guidata permette al praticante di raggiungere uno stato di tranquillità attraverso la guida di una voce calmante.

Questa voce fa ricorso all’uso di tecniche di visualizzazione e di frasi ripetute per aiutare la persona ad ottenere i benefici della meditazione guidata, che può essere considerata come una cura naturale contro ansia e depressione, un’arma per allontanare lo stress, uno strumento per migliorare la memoria e la capacità di concentrazione, ma anche un modo per stare soli con sé stessi e riflettere.

A questi benefici se ne aggiungono altri come la riduzione dei dolori fisici, l’aumento della produttività e dell’autostima e una sensazione di benessere fisico e psichico. Ovviamente i migliori risultati, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento della memoria e della capacità di concentrarsi, si raggiungono se la meditazione viene praticata con costanza.

Come praticare la meditazione guidata: i vantaggi

Alcune persone possono trovare qualche difficoltà a rilassarsi e meditare correttamente: per loro la meditazione guidata è l’ideale per raggiungere lo stato di concentrazione e tranquillità. Ci si può avvalere del supporto di un istruttore, anche in sessioni di gruppo, oppure di un audio da ascoltare con le cuffie per riuscire ad entrare in contatto con il proprio io.

I pensieri e la parte razionale lasciano spazio all’inconscio e alle emozioni più profonde: la voce guida aiuta a liberare la mente e raggiungere uno stato di coscienza irrazionali pura, non inquinata dalle negatività quotidiane a cui tutti noi siamo sottoposti. Con la meditazione guidata è più facile lasciarsi andare e beneficiare di tutti quei vantaggi che si traducono immediatamente in maggiore energia, maggior entusiasmo e miglior equilibrio psicofisico. Per iniziare basta procurarsi il giusto audio, indossare le cuffie e mettersi in una posizione comoda e con la schiena dritta: buona meditazione!

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma