Chi ama la moto lo sa: l’estate rappresenta una delle stagioni, assieme alla primavera in cui questo mezzo di trasporto si trasforma in una vera e propria risorsa per il turismo per visitare luoghi da un punto di vista privilegiato, per amare ancora di più la natura e tutti quei panorami che l’Italia e molti altri stati possono regalarci.
Non a caso numerosi sono gli enti pubblici che si sono concentrati per fornire a queste peculiari tipologie di turisti non solo infrastrutture dedicate, come successo alcuni anni fa’ per gli amanti della bici, ma anche per l’elaborazione di guide e peculiari itinerari in grado di soddisfare appieno il turista-motociclista armato di vari tipi di caschi e che al contempo egli possa affrontare anche lunghi itinerari, ovviamente con le giuste attrezzature, in piena sicurezza e serenità. Uno di questi enti, che ha avuto particolare attenzione alla valorizzazione del territorio anche da punto di vista del turismo su due ruote è sicuramente la Provincia di Palermo che ha elaborato una guida che raccoglie numerosi itinerari da affrontare in sella al proprio mezzo che permettono di scoprire bellezze naturali e culturali di incomparabile valore.
All’interno della guida, gratuita e scaricabile all’interno del sito dell’ente, si possono trovare varie tipologie di percorso: da quelli adatti agli appassionati di natura fino ad arrivare a quelli che amano il percorso un po’ più audace in cui apprezzare il valore della propria moto muniti di caschi integrali. Sette sono gli itinerari ciascuno elaborato tenendo conto delle ultime tecnologie disponibili per chi viaggia in moto e disponibili a guidare il turista passo dopo passo permettendo anche delle variazioni su percorso che possano arricchirlo ulteriormente e far scoprire nuovi comuni e nuovi scorci per i turisti dotati di accessori moto online. Dalla Valle del Sosio alle Grotte della Gurfa un motociclista attrezzato di bauletti in cui mettere il proprio bagaglio e il necessario per la sosta potrà sicuramente trovare ciò che vuole per riavvicinarsi alla natura e al benessere che queste terre sanno trasmettere.
Ma non solo in Sicilia può recarsi l’appassionato di moto. Per gli amanti della montagna interessanti sono anche i moto percorsi elaborati dalla Regione Trentino Alto Adige che percorrono le prestigiose vie montane della ragione e che hanno diversi livelli di difficoltà e di lunghezza per adattarsi a tutte le esigenze. Affascinanti sono i percorsi che partono da Trento o da Merano, per arrivare fino al confine sud della regione e che in alcuni casi spaziano in veneto alla scoperta degli splendidi scorci delle Dolomiti. Tra saliscendi sicuramente ognuno saprà trovare il luogo che più gli si addice e scoprire le infinite bellezze di queste terre.
E per gli appassionati di enogastronomia non mancano i percorsi tra le eccellenze culinarie dell’Emilia elaborati dalla Provincia di Parma che porta il turista alla scoperta delle delizie in sella alla moto mostrando anche i luoghi in cui questa cucina così rinomata in tutto il mondo ha visto i suoi natali e il suo sviluppo tradizionale. Molti poi sono i percorsi paesaggistici che attraversano i territori più caratteristi dei panorami italiani da quelli collinari a quelli culturali passando per quelli marittimi e quelli pianeggianti. Un’Italia da scoprire cavalcando la tua moto!
A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
organizzazione turismo
No Comments Found