Passione Gourmet è la guida online che raccoglie le recensioni dei migliori ristoranti di cucina moderna e classica, nonché le pizzerie, le trattorie, le osterie e le enoteche. Grazie all’ampia esperienza maturata negli ultimi anni, il team di Passione Gourmet è oggi un’autorevole guida enogastronomica, molto seguita dagli amanti della buona tavola.
All’interno del proprio sito, Passione Gourmet propone diverse rubriche, ognuna delle quali contiene molte informazioni utili per conoscere e scoprire i migliori ristoranti e trattorie. Una delle sezioni più visitate è I Top, area in cui sono stati accuratamente selezionati i ristoranti e le trattorie che hanno dimostrato di saper proporre una cucina davvero speciale e hanno ricevuto le valutazioni più alte.
La sezione I Top è al suo interno divisa in quattro categorie: “cucina classica”, “cucina moderna”, “trattorie” e “pizzerie”. Tra le trattorie, in particolare, è stata fatta un’accurata selezione e sono state inserite in classifica solo quelle che effettivamente hanno mantenuto negli anni le caratteristiche tipiche di cucina tradizionale. Il metro di valutazione è su tre livelli, individuati simbolicamente dall’icona rappresentante una, due o tre cipolle, alimento buono e semplice proprio come deve essere una trattoria-osteria tradizionale.
Tra I Top Trattorie individuate da Passione Gourmet troviamo La Piola, di Dennis Panzeri ed Enrico Crippa. Nella bella cittadina di Alba (CN), questa trattoria-osteria tradizionale (”piola” in dialetto piemontese significa appunto “osteria”) riesce ad unire gustosità ed eleganza, offrendo al consumatore dei piatti con un impatto calorico/digestivo non esagerato, elemento molto raro anche nelle migliori osterie. Tra i piatti migliori troviamo il vitello tonnato, la carne cruda, gli agnolotti del plin, la faraona con salsa al barbaresco e purea di patate, e ancora i dolci come la crostata di fragole col gelato e il bonet al cioccolato. La Piola è proprio una trattoria-osteria da leccarsi i baffi!
Un’altra trattoria-osteria tradizionale da non perdere è Osteria del Mirasole, a San Giovanni in Persiceto, paesotto a metà strada fra Modena e Bologna. Capace di mettere tutti d’accordo grazie all’incredibile varietà dei suoi piatti, questa trattoria ci accoglie con il tipico angolo bar e il tavolo della briscola, due piccole sale arredate sobriamente e il camino dove cucinare la carne. Tra le specialità della casa troviamo le lasagne verdi alla bolognese, la cipolla ripiena di fegato di coniglio, le tagliatelle al ragù di cortile, gli spiedini impanati di agnello con patate, il fantastico spiedo di fegato di maiale cotto nella rete ed alloro, e infine i dolci come la zuppa inglese e la sfogliatina di mele. Osteria Mirasole è una trattoria-osteria che sa soddisfare anche il cliente più sofisticato.
Da segnalare anche la trattoria-osteria tradizionale La Brinca, a Ne (GE). Qui la famiglia Circella, in un casale arroccato su un “bricco” (“colle” in dialetto ligure), prepara i piatti della tradizione con i prodotti tipici della Val Graveglia. Le ricette seguite sono quelle delle famiglie del paese, come ad esempo i ravioli col tocco (impastati, tagliati e chiusi a mano), il prebugiun di Campo di Ne (con cavolo nero, cipolla e patate), la punta di petto di vitello alle bacche di ginepro, “le picagge” (fettucce) di farina di castagna condite con pesto patate quarantine e zucca, il cinghiale in casseruola, il coniglio ripieno, il sorbetto al limone con more e sambuco, etc. La Brinca è una di quelle trattorie tradizionali che conserva ancora quella voglia di raccontare e promuovere la propria terra, un angolo nascosto e schivo dell’entroterra Ligure di Levante che nasconde piatti tipici da veri intenditori.
http://www.passionegourmet.it/i-top/?meta_key=voto_trattoria
No Comments Found