I prodotti tipici calabresi protagonisti in cucina anche nelle esigenze estive.
Certo il tempo non basta mai e poi, con le giornate calde della bella stagione, è normale che inizi la “fuga dai fornelli”. C’è quindi la naturale propensione a preparare portate facili, immediate e fresche, così come a disporre in cucina di condimenti già pronti e facili da utilizzare.
Tale consolidata tendenza gastronomica fa sì che la maggior parte delle aziende, anche quelle innovative del mercato del commercio elettronico che propongono in rete prodotti tipici calabresi, presentino nelle loro vetrine (virtuali o tradizionali che siano) un buon assortimento di sughi pronti, che spaziano dalle tipologie più note della gastronomia (ortolana, olive, basilico, ecc..) ad elaborazioni che invece prevedano l’uso di “tipicherie” proprie delle regioni italiane.
Particolare delizia del palato, anche d’estate, la si ritrova infatti allorquando si utilizzino sughi profumati e genuini perché prodotti con ingredienti freschi, dalle spiccate connotazioni regionali, come nella tipologia proposta con uno dei più rinomati prodotti tipici calabresi, la cipolla di Tropea; ovvero nella tipologia al tonno, ove la base primaria è rappresentata da pescato tassativamente dei mari calabresi;o ancora nell’innovativo condispaghetti e paste lunghe in generale, che cambia il modo di condire i primi piatti, connotando gli stessi con l’unicità del peperoncino e dei pomodori secchi della tradizione gastronomica calabrese: ed infine nei tipi siciliana e napoletana, sughi dagli aromi tipici del sud Italia.
In particolare, ampia è anche la spinta promozionale che queste aziende del commercio elettronico utilizzano come leva alla vendita, prevedendo sconti e tagli prezzo di periodo che consentono facilmente agli utenti di fare buona scorta di queste referenze per tutto il periodo di massimo ed opportuno utilizzo dei medesimi.
Ma base essenziale di questa proposta è, come per tutti i prodotti, che si tratti di preparazioni gastronomiche dalla buona genuinità, altrimenti qualunque pubblicità e spinta se ne faccia lascia inesorabilmente il tempo che trova.
Risulta, dunque, strategico che le produzioni offerte rispondano, in particolare, a criteri base e fattori da rispettare con severa attenzione:
– che si tratti di elaborazioni genuine e dalla indiscutibile qualità, con ingredienti assolutamente naturali;
– senza l’utilizzo di particolari eccipienti e conservanti;
– versatilità di utilizzo, permettendo a chiunque di preparare piatti gustosi in modo facile e veloce;
– con un prezzo alquanto contenuto;
– provenienti da aziende affidabili;
– che preveda un ampio paniere di gusti e specialità.
Altrimenti ogni allettante proposta all’utenza risulterà oltremodo vana.