Secondo l’analisi di Sviluppo Lazio, Israele ha una “riconosciuta reputazione di paese all’avanguardia dell’innovazione high tech”. Una struttura universitaria fortemente incentrata sulla ricerca, lo rende un paese di grande vivacità imprenditoriale. In particolare, per quanto riguarda il settore dell’ICT (Information and Communication Technologies) è dedicata una delle principali aree di specializzazione di ricerca e sviluppo.
In Israele si possono trovare alcuni dei principali centri di ricerca, a livello mondiale, nel settore delle Information e Communication Technologies. Il primato delle aziende israeliane nel campo della produzione di microsistemi, nanotecnologie e negli embedded systems è universalmente noto. Tanto quanto il primato nella produzione di attrezzature mediche rivolte ad analisi avanzate e tecnologie legate a internet. L’ICT si sviluppa anche grazie all’applicazione di queste tecnologie a settori strategici quali l’aeronautica, le nanotecnologie energetiche ambientali, le biotecnologie, la robotica.
Gli scambi con l’industria italiana sono particolarmente fruttuosi grazie a numerosi accordi bilaterali e a un apprezzamento particolare da parte degli israeliani di un Made in Italy che è sinonimo di qualità, prestigio, design e tecnologia. L’analisi ICT di Sviluppo Lazio prosegue: “La collaborazione con l’industria italiana viene sempre più considerata dagli ambienti hi-tech israeliani come un naturale complemento nel passaggio dalla fase di ricerca e sperimentazione a quella di realizzazione e commercializzazione dei prodotti finiti”.
No Comments Found