Comunicati

TAM rinnova la certificazione internazionale di sicurezza operativa IOSA

San Paolo, 10 Febbraio 2010 – TAM Linhas Aereas (Bovespa: TAMM4; NYSE: TAM) e TAM Airlines, quest’ultima con sede a Asuncion, in Paraguay, hanno ottenuto il rinnovo della certificazione IOSA (Verifica di sicurezza operativa della IATA), valida fino a gennaio 2012. Si tratta del certificato internazionale sulla sicurezza operativa più completo e riconosciuto nel settore dell’aviazione civile.
La nuova valutazione della certificazione IOSA è stata assegnata ad entrambe le compagnie aeree al termine della verifica effettuata da ARGUS PROS, un’organizzazione indipendente accreditata dalla IATA (Associazione del trasporto æreo internazionale). Il processo ha coinvolto diversi settori di entrambe le Compagnie, valutando circa 940 parametri relativi alla sicurezza operativa.
TAM mantiene la certificazione IOSA dal gennaio 2007. La certificazione è stata convalidata dalla IATA nel 2008 e poi di nuovo adesso, nel gennaio 2010.
Lanciato dalla IATA nel 2003, il IOSA Program è un punto di riferimento a livello mondiale nella gestione della sicurezza operativa per le compagnie aeree e valuta i processi relativi a: sistema di gestione, le operazioni di volo, la spedizione operativa, le operazioni a terra, gli aeroporti, la manutenzione, i carichi, la sicurezza operativa e la formazione in ogni area legata alle operazioni.
Ordinariamente e costantemente redatti, i rapporti IOSA sono accettati dalle maggiori autorità aeronautiche di tutto il mondo. Sono accettati anche dalle compagnie aeree internazionali in accordi di codeshare, che evitano sovrapposizioni in controlli della stessa natura ogni volta che è istituita una nuova associazione.
Con il rinnovo di registrazione IOSA, TAM soddisfa un altro dei requisiti per l’ingresso in Star Alliance, la più grande alleanza aerea globale, attualmente composta da 23 grandi società di linee aeree a livello mondiale e da tre società regionali. Il processo di integrazione con la Star Alliance dovrebbe essere completato nel secondo trimestre di quest’anno.
Il rinnovo di registrazione delle linee aeree di TAM Linhas Aéreas e di TAM Airlines è pubblicato sul sito ufficiale della IATA (www.iata.org/registry).

Sicurezza operativa
La sicurezza fa parte dei lasciti del capitano Rolim Amaro, fondatore di TAM. Secondo gli standard più elevati di controllo, il dipartimento di TAM per la sicurezza è totalmente indipendente da altre aree della società e riferisce direttamente al Presidente della Compagnia.
TAM segue rigorosamente le norme e gli standard stabiliti dalle autorità aeronautiche nel Brasile, Stati Uniti ed Europa, oltre a quelle depositate dalle organizzazioni internazionali come ICAO (organizzazione internazionale di aviazione civile). Inoltre, TAM è affiliata alle agenzie più importanti del settore dell’aviazione civile in materia di sicurezza dei voli in tutto il mondo come la FSF (Flight Safety Foundation), la più grande organizzazione non governativa in tutto il mondo.
La Compagnia partecipa attivamente alla IATA’s Americas Regional Flight Safety Committee (RCG), ed è membro effettivo del United Kingdom Flight Safety Committee (UKFSC), un’associazione di enti e professionisti dedicati al miglioramento della sicurezza dei voli nell’aviazione commerciale all’interno del Regno Unito.

A proposito di TAM
TAM (www.tamairlines.com) è leader nel mercato domestico brasiliano da luglio 2003 e ha chiuso il mese di Dicembre 2009 con un market share del 43,1% sui voli nazionali e del 84,5% su quelli internazionali. TAM opera voli regolari su 42 destinazioni in Brasile e grazie ad accordi commerciali con compagnie regionali raggiunge 82 differenti destinazioni sul mercato brasiliano. Le operazioni all’estero di TAM comprendono voli su 18 destinazioni negli Stati Uniti, Europa e Sud America: New York, Miami e Orlando (Stati Uniti d’America), Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Milano (Italia), Francoforte (Germania), Madrid (Spagna), Buenos Aires (Argentina), Cochabamba, Santa Cruz de la Sierra e La Paz (Bolivia), Santiago (Cile), Asuncion e Ciudad del Este (Paraguay), Montevideo (Uruguay), Caracas (Venezuela) e Lima (Peru). TAM ha siglato accordi di codeshare che rendono possibile la condivisione di posti sui voli con compagnie aeree internazionali, per consentire ai passeggeri di viaggiare su altre 72 destinazioni negli Stati Uniti, Europa e Sud America. TAM è stata la prima Compagnia aerea brasiliana a lanciare un programma fedeltà; attualmente il programma ha oltre 6,6 milioni di iscritti e ha emesso più di 9,7 milioni di biglietti in cambio dei punti accumulati.

A proposito di TAM Airlines
Fin da marzo 2008, TAM Mercosur prende la nuova denominazione di TAM Airlines, seguendo le indicazioni di riposizionamento della marca, che accompagnano l’espansione di TAM nel mercato di internazionale. La Compagnia offre voli da Asunción (Paraguay) per l’Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Ciudad del Este ( Paraguay). Opera voli diretti per San Paolo, con partenze quotidiane da Asunción e Ciudad del Este, permettendo ai suoi passeggeri di usufruire dell’ampia offerta di voli di TAM in Brasile e propone collegamenti a molte destinazioni in Sud America, Europa e Stati Uniti, come da accordi di codeshare con Compagnie internazionali.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma