Quando si parla di ambienti piccoli, troppo spesso si pensa erroneamente a spazi stretti e scomodi, nei quali è impossibile vivere e muoversi con facilità. La maggior parte delle volte, invece, un ambiente diventa limitato non dalle dimensioni effettive dello stesso, ma dalla scarsa funzionalità degli elementi d’arredo presenti al suo interno.
Per questo, quando si sceglie un tavolo per la propria casa, occorre tenere ben presente in quale spazio andrà inserito, per poterlo armonizzare al meglio da un punto di vista di forma, stile e dimensione. Un altro elemento da tenere presente, poi, è quale utilizzo se ne farà e quindi quante persone lo useranno abitualmente. Va sottolineato proprio il concetto di “abitudine”, in questo caso, perché scegliere un tavolo di grandi dimensioni pensando solo alle cene con gli amici potrebbe rivelarsi un errore. La comodità e la praticità, infatti, devono fare parte della quotidianità, e un tavolo troppo grande rispetto alle proprie esigenze di tutti i giorni rischia di dare più problemi che vantaggi, riducendo di molto lo spazio abitabile in quella determinata stanza, senza che ve ne sia una reale necessità, e obbligando di conseguenza a una certa disposizione degli altri complementi d’arredo – dai mobili della cucina a quelli del soggiorno, dal tappeto al divano nella zona living -, che finiscono con l’essere sacrificati, in termini di collocamento e dimensioni, a favore di quel tavolo troppo ingombrante.
La soluzione più semplice, in casi come questi, è l’acquisto di un tavolo allungabile, che permette di mettere d’accordo le diverse esigenze della quotidianità – praticità, minimo ingombro, facilità di spostamento in caso di necessità – con quelle particolari della serata con ospiti. Funzionali e pratici, i tavoli allungabili non hanno nulla da invidiare, in termini di design, ai tavoli tradizionali. Hanno, al contrario, una marcia in più: la doppia dimensione, infatti, permette di giocare con l’arredamento della propria casa e con gli spazi, rinnovando gli ambienti con facilità. Flessibilità è oggi la caratteristica più richiesta ai complementi d’arredo, che non sono più inamovibili nella posizione in cui vengono originariamente collocati, ma diventano dinamici e facilmente adattabili a diverse circostanze. La varietà di tavoli allungabili disponibili ora sul mercato permette di giocare con questa flessibilità fino agli estremi: ecco che una consolle posizionata nel nostro soggiorno può diventare un tavolo adatto ad ospitare sei, otto persone, arrivando a triplicare le proprie dimensioni con estrema facilità. Un’ottima soluzione per ottenere la massima efficienza con il minimo ingombro.
No Comments Found