Tra i tanti mobili che trovano abitualmente spazio nelle nostre case, i tavoli per cucine e soggiorni sono fra quelli caratterizzati dalla maggior varietà di forme, materiali, dimensioni e funzionalità. Con così tante alternative a disposizione, come orientarsi nella scelta?
Certamente l’estetica rappresenta un aspetto fondamentale da tenere in considerazione, poiché il tavolo deve essere armonioso e integrarsi col resto degli arredi, ma non bisogna dimenticare l’importanza degli aspetti pratici.
Un buon tavolo da pranzo deve essere in grado di far sedere in modo comodo tutti gli occupanti abituali della casa, ma è meglio scegliere sempre – se possibile – un modello di dimensioni maggiori che permetta di accogliere anche eventuali ospiti in visita: ottimi, a questo proposito, sono i tavoli estensibili che si possono allungare all’occorrenza e che, da chiusi, occupano uno spazio ridotto.
Sempre per quanto riguarda le dimensioni dei tavoli da pranzo, inoltre, bisogna fare in modo che il mobile prescelto permetta di mantenere una distanza di almeno un metro dal muro, per consentire a tutti un facile accesso.
Infine, anche il materiale di cui sarà fatto il tavolo deve essere valutato con attenzione: gli amanti dello stile rustico e tradizionale potranno ad esempio optare per tavoli in stile scandinavo, con venature e nodi del legno a vista, mentre gli appassionati di modernità e stile innovativo troveranno ad esempio pane per i loro denti nei tavoli con rivestimento laccato oppure impreziositi da elementi in metallo.
No Comments Found