Comunicati stampa e News

Team Building: che cos’è? In quali contesti può essere utile?

Che cosa si intende esattamente per Team Building?

Questo concetto è molto familiare agli esperti di psicologia, nonché a chi ha maturato delle valide specializzazioni nell’ambito dello sviluppo delle capacità personali e di gruppo, cerchiamo dunque di capire di cosa si tratta.
Letteralmente, questo concetto significa “costruire una squadra”, di conseguenza si può ben immaginare come si tratti di un qualcosa che riguarda un gruppo, un “team” appunto.
Sebbene, concettualmente, il Team Building possa riguardare un qualsiasi tipo di gruppo, laddove si parli di questo argomento a livello professionale, si fa riferimento prettamente a contesti lavorativi: come noto, d’altronde, migliorare le dinamiche di gruppo, la collaborazione e la cooperazione tra risorse umane nell’ambito di un contesto lavorativo, non può che rivelarsi importante per accrescere la produttività e per accrescere il business dell’azienda.
Non c’è da stupirsi, dunque, se moltissime imprese oggi scelgono di acquistare dei corsi di Team Building da dedicare ai propri dipendenti: un investimento di questo tipo, infatti, può rivelarsi davvero molto fruttuoso, e può offrire dei validi risultati già nel breve periodo.
Laddove si parli di Team Building, dunque, si fa riferimento a delle specifiche attività formative, degli interventi di formazione che riguardano non solo lo sviluppo delle capacità personali, ma anche le qualità delle relazioni presenti in un gruppo, il livello di cooperazione e, come detto, l’efficienza e la produttività nei contesti lavorativi.
I corsi di Team Building non devono essere intesi come le tradizionali attività di formazione frontale, al contrario sono dei percorsi formativi che coinvolgono attivamente tutti gli allievi, non di rado anche con delle simulazioni e ricreando dei contesti ludici e divertenti.
Quelli che, in apparenza, potrebbero sembrare dei semplici giochi, in realtà sono delle vere e proprie esercitazioni che hanno come fine quello di migliorare le dinamiche interne di un gruppo.
Si può ben intuire come si tratti di percorsi formativi di alto livello, i quali richiedono un livello di esperienza e di professionalità davvero molto elevato a parte del formatore: non è sicuramente sufficiente, da questo punto di vista, vantare degli studi umanistici, al contrario è indispensabile avere un’esperienza specifica per quanto riguarda questo tipo di attività formative.
Premesso che un percorso di Team Building per un’azienda può rendersi opportuno per qualsiasi realtà, anche in contesti che non hanno natura lavorativa, questi particolari corsi sono vivamente consigliati ai gruppi di lavoro che versano in un momento di crisi, oppure a gruppi di colleghi che si sono appena formati e che necessitano, quindi, di socializzare e di avviarsi ad una solida collaborazione.

Exit mobile version