Comunicati stampa e News

Tecnicaer Engineering a Bologna: il team guidato da Fabio Inzani riqualificherà l’Autostazione

Tecnicaer Engineering, società guidata da Fabio Inzani, si è aggiudicata la gara d’appalto per la riqualificazione del complesso dell’Autostazione di Bologna. Il progetto di restyling prevede la creazione di una nuova piazza e la ristrutturazione integrale interna.

Fabio Inzani: la transizione da “non-luogo” a spazio identitario dell’Autostazione di Bologna

L’antropologo francese Marc Augé è stato il primo ad introdurre il concetto di “non-luogo”, con il quale voleva identificare uno spazio non identitario, storico o relazionale, che si contrapponeva ai cosiddetti luoghi antropologici. I “non-luoghi” sono dunque tutte quelle zone di passaggio in cui non ci sono segni di relazioni sociali, di storie condivise e di appartenenza collettiva, come può appunto essere un’autostazione. Il progetto realizzato dal team guidato da Fabio Inzani punta invece a superare tale concetto attraverso la creazione di un nuovo spazio che diventi identitario per la città di Bologna. L’area in questione possiede già enormi potenzialità vista la vicinanza strategica con numerosi punti di interesse della città storica. Via Indipendenza, Piazza VIII Agosto, Piazza XX Settembre e il Parco della Montagnola sono tutti a pochi passi dall’Autostazione, così come anche la Rocca Galliera e il tratto dell’antica cerchia muraria.

Fabio Inzani: gli interventi che riqualificheranno l’area

La proposta di Tecnicaer prevede la creazione di uno Smart Green Building, classificabile come nZEB (nearly Zero Energy Building), in un contesto reso vivace ed attraente dalla presenza di attività di varia natura e di una nuova piazza collocata di fronte alla struttura. Il team diretto da Fabio Inzani si occuperà inoltre dell’ampliamento volumetrico verso est, della ristrutturazione integrale interna e del rifacimento della facciata. Quest’ultima, che dovrà proteggere l’edificio dall’esterno e creare una quinta attrattiva verso la piazza, è stata concepita come una “pelle” contemporanea e attiva che informa gli utenti mediante schermi LED e codici QR. La parte esterna resterà, invece, fedele al progetto originale del 1967 ideato dagli architetti Luigi Vignali e Luigi Riguzzi. Con questo intervento, Tecnicaer Engineering intende trasformare l’Autostazione di Bologna in un edificio completamente sostenibile, a basso impatto ambientale e altamente performante sotto il profilo energetico. L’opera, eseguita attenendosi ai protocolli ambientali di riferimento, ovvero LEED e ITACA, renderà possibile tutto ciò grazie all’utilizzo di soluzioni passive intelligenti, alla condivisione dei principi costruttivi che riducono l’apporto delle componenti impiantistiche e all’uso di tecnologie innovative installate all’interno della centrale tecnologica.

Exit mobile version