Comunicati

Telelavoro – dipendenti più soddisfatti grazie all’ADSL

Negli ultimi anni si sente parlare moltissimo di telelavoro. Qualche decennio fa, in previsione della diffusione di internet su larga scala, si iniziavano a fare sondaggi e previsioni sulle possibilità di lavorare da casa grazie alla rete. Con l’avvento del lavoro flessibile poi, sembrava che l’ipotesi del telelavoro fosse ad un passo dal concretizzarsi. La realtà però, soprattutto in Italia, è ben diversa. Sebbene la maggior parte dei lavoratori italiani si dichiari ben disposta ad accettare un impiego di telelavoro, le aziende non sembrano molto propense a valutare questa opportunità. Anche in Europa la situazione del telelavoro, seppur migliore rispetto a quella italiana, non è così florida come si potrebbe pensare.
Da un recente studio risulta, infatti, che solo in media il 17% delle imprese europee permette a tutti i propri dipendenti di poter svolgere il proprio lavoro da casa. Questo contribuisce ad aumentare l’insoddisfazione, e quindi, a diminuire la produttività, di molti impiegati.
Il telelavoro potrebbe portare innumerevoli vantaggi a lavoratori e ad aziende: la maggioranza delle piccole e medie aziende italiane ritiene infatti che la causa del maggior danno alla produttività del dipendente va ricercata nello stress più che nei giorni di malattia.
Con le possibilità che ci offre la rete oggi, lavorare da casa potrebbe trasformarsi in una prospettiva concreta. Tutto ciò di cui si ha bisogno è di un computer e di una connessione ADSL sicura. Rispetto alle ormai obsolete connessioni analogiche e ISDN, l’ADSL consente infatti di navigare velocemente anche da più PC contemporaneamente. Una connessione ADSL oggi è alla portata di tutti. Grazie a contratti di tipo “flat”, infatti, si può essere sempre connessi, spendendo un fisso mensile molto conveniente. Tutto questo si traduce in minori perdite di tempo, in una maggiore soddisfazione del dipendente e, quindi, in una più alta qualità del lavoro.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma