Comunicati

Tende: come arredare la vostra casa con stile

Complemento d’arredo che da sempre rende le nostre case più calde ed accoglienti, le tende sono un elemento che qualsiasi buon arredatore cura sempre nel dettaglio. Che si tratti di tende da interno o di tende da esterni è ormai indiscusso il loro valore ornamentale, oltre ovviamente a quello funzionale.
Naturalmente la scelta di una tenda da interni è strettamente legata al gusto personale dell’arredatore ma senza ombra di dubbio non può essere svincolata da altri elementi quali lo stile dell’immobile, la sua metratura, la forma delle stanze, i materiali ed i colori. La gamma di tende e tendaggi disponibile oggigiorno è talmente vasta da poter soddisfare qualsiasi tipo di esigenza: dalla tenda classica, morbida, dalle tonalità calde o neutre, adatta agli ambienti più grandi e dallo stile più tradizionale, alla tenda verticale a rullo, diventata indispensabile nelle case più moderne, e che viene utilizzata come elemento che sa valorizzare sia gli spazi ridotti dei miniappartamenti e dei loft metropolitani, che quelli luminosi e vasti delle case con ampie vetrate.
Altrettanto essenziali sono poi anche le tende da esterni che se scelte con cura, si possono considerare come un vero e proprio elemento d’arredo che da solo è in grado di modificare l’impatto visivo che si ha osservando una casa, un hotel, un palazzo adibito ad uffici o un’attività commerciale. La soluzione attualmente preferita dagli arredatori e dai costruttori per gli edifici ad uso commerciale è sicuramente quella delle tende a rullo per le facciate continue, mentre l’offerta disponibile per gli edifici privati è sicuramente più vasta e comprende una serie di opzioni ancora maggiori per chi possiede uno spazio verde all’esterno oppure un terrazzane abbastanza ampio da poter sfruttare per passare del tempo all’aperto.
Alle persone che amano passare del tempo all’aperto, i costruttori adesso spesso ripropongono una struttura architettonica classica, il pergolato, visto che sembra essere la soluzione ideale a soddisfare diverse esigenze. E’ perfetto sia per chi possiede un giardino abbastanza grande ma si vuole ricavare uno spazio coperto attiguo all’abitazione, che per chi di giardino non ne ha molto e ha quindi la necessità di ottimizzare al meglio gli spazi. Il materiale solitamente più utilizzato per questo tipo di costruzioni è il legno, spesso di pino o di abete, che viene trattato con prodotti specifici che lo rendono immune agli agenti atmosferici ed a muffe o tarli del legno. Le colorazioni che si possono ottenere invece sono molte, ma spesso si preferisce il color legno al naturale o il bianco. Volendo creare invece uno spazio esterno che all’occorrenza si possa però isolare dal giardino, sulle travi del pergolato possono poi essere create delle guide, sulle quali far scorrere delle tende da esterno, in modo da creare quasi una veranda.
Recentemente il pergolato è scelto anche come soluzione alternativa al garage o al posto auto coperto e si addice sia agli edifici dalle forme tradizionali, che a quelli del design più moderno, a seconda del materiale in cui è realizzato. Un pergolato/tettoia di legno ad esempio, si adatta sicuramente di più ad una struttura moderna.
A cura di Serena Rigato
Prima Posizione srl

link google

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma